Eventi

'Sacrosante Risate' inaugurazione con Staino

Arriva finalmente a Pisa “Sacrosante Risate”, la nota mostra di vignette di satira religiosa organizzata dall'UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) e già transitata in ben 20 città italiane.

Con il patrocinio del Comune di Pisa e a ingresso interamente gratuito la mostra verrà inaugurata presso il Centro Espositivo SMS sul Viale delle Piagge venerdì 5 febbraio alle ore 18 da Sergio Staino, i cui disegni compaiono a fianco di artisti del calibro di Altan, Ellekappa, Vauro, Stefano Disegni e altri ancora.

Quaranta pannelli per sorridere e riflettere in compagnia dei migliori vignettisti italiani e di qualche straniero. Sabato 6, alle 17, il coordinatore del circolo pisano dell’UAAR Pierpaolo Corradini introdurrà una tavola rotonda dal titolo 'La satira può essere religiously correct, ovvero Pole la satira ruzza' coi santi?'. Partecipano il direttore de 'Il Vernacoliere' Mario Cardinali, la direttrice della rivista 'L'Ateo' Maria Turchetto, il redattore di 'Lercio.it' Andrea Michielotto e l'assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante. "Dalle statue del Campidoglio inscatolate a molte dichiarazioni ascoltate al Family Day – dice Corradini – credo che mai come in questo momento storico ci sia un gran bisogno di satira intelligente, leggera e luminosa. E mi auguro che i cittadini vogliano partecipare numerosi agli eventi che siamo riusciti a concentrare in questa prima metà di febbraio".

La mostra si concluderà infatti il 14 febbraio con uno spettacolo satirico, anch'esso gratuito, curato da Lercio (alle ore 17). Sabato 13 febbraio alle ore 16.30 sarà invece l'aula Dini della Scuola Normale Superiore (via del Castelletto 11) a ospitare il Darwin Day, la manifestazione, organizzata annualmente dall'UAAR per ricordare la nascita del celebre scienziato e celebrare i valori del razionalismo e della laicità.

La mostra 'Sacrosante Risate' è visitabile il sabato e la domenica dalle 12 alle 19 e dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19.


Si parla di