Eventi

'Rossini e Dintorni': omaggio a Gioacchino Rossini

Il 13 novembre 1868 moriva nella sua villa Passy, nei pressi di Parigi, Gioacchino Rossini. Quest'anno a distanza di 150 anni dalla sua morte, si festeggia in tutto il mondo il grande compositore pesarese, con festival, concerti, convegni e molto altro. Annoverato meritatamente tra i più illustri operisti della storia della musica, Rossini è oggigiorno uno degli autori maggiormente eseguiti nei teatri di tutto il mondo.

La Corale Polifonica Cascinese, giunta al 39° anno dalla sua fondazione, per l'occasione ha lavorato sul progetto 'Rossini e dintorni', finalizzato all'esecuzione di un programma centrato sulla musica del grande genio pesarese.

Il programma prevede una parte corale con la presentazione di diversi brani scelti fra lavori più noti e anche su brani poco frequentati ma sempre ispirati dalla grande maestria di un compositore che con la musica sapeva scherzare ma anche innalzarsi su altissime vette spirituali.

Ci sarà poi una parte solistica con arie da varie opere di Rossini oltre al celebre Duetto dei gatti e un intermezzo strumentale pianistico incentrato su alcune fra le 'Ouverture' delle opere più conosciute del maestro pesarese.
 

Programma del concerto

Rossini
- 'Salve Regina'
- 'Oh Salutaris Hostia'
- 'Quando Corpus Morietur' (da 'Stabat Mater')
- 'Kyrie' (dalla 'Petite Messe Solennelle')
- 'Carnevale di Venezia'
- 'Resta immobile (aria dal Guglielmo Tell)
- 'Il vecchiotto cerca moglie' (aria dal Barbiere di Siviglia)
- 'Duetto buffo di due gatti'

Verdi
- 'O Signore dal tetto natìo'

Doninzetti:
- Medley corale da 'Lucia di Lammermoor'


Si parla di