Eventi

'Rompiamo il silenzio': giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, la sezione soci Coop di Cascina, in collaborazione con l’associazione Le Fionde, promuove una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle molestie, dello stalking e della violenza sulle donne, problematica che si consuma soprattutto tra le mura domestiche.

'Rompiamo il silenzio' è il filo conduttore degli eventi che vogliono puntare i riflettori sul tema e sulla necessità di una reazione individuale e collettiva a un fenomeno troppo spesso al centro delle cronache, in tutte le sue differenti tipologie di violenza fisica, psicologica e economica.

Dalla recente analisi dell’Istat e del Ministero della Giustizia risulta che il femminicidio ha ancora dati inquietanti: in Italia ogni due giorni una donna viene uccisa.  Solo lo scorso anno le vittime di femminicidio sono state 120, uccise da un marito, un fidanzato, un convivente. Inoltre circa sette milioni di donne hanno subito qualche forma di violenza o abuso nel corso della loro vita.

Il fenomeno resta di enormi proporzioni e i numeri parlano chiaro: dalle violenze domestiche allo stalking, dallo stupro all'insulto verbale, la vita femminile è costellata di violazioni della propria sfera intima e personale. Spesso un tentativo di cancellarne l'identità, di minarne profondamente l’indipendenza e la libertà di scelta.

Il tragico estremo di tutto questo è rappresentato dal femminicidio, che anche se in leggero calo rispetto agli anni precedenti, dimostra di essere ancora un reato diffuso ed un problema che necessita di una risposta non solo giudiziaria, ma culturale e educativa.

Le iniziative si svolgeranno sabato 25, dalle ore 16, nei locali antistanti la sezione soci Coop del Centro dei Borghi di Cascina: dibattiti, animazioni teatrali e musicali, letture di brani e testimonianze dirette a cura di associazioni e scuole del territorio. Inoltre verrà inaugurata una mostra fotografica sulle tematiche delle emozioni e dei sentimenti.

Presenterà la manifestazione Valentina Boccaccio. L’ingresso è libero.

Programma

- Presentazione dell'evento: presidente sezione soci e presidente dell'Associazione Le Fionde
- Musica dal vivo, a cura della cantante Valentina Boccaccio
- Spezziamo le catene: coreografia degli alunni della scuola media Paolo Borsellino, Navacchio
- Lettura di brani: 'Voci di donne' Associazione L.a.p.i.s.
- Animazione teatrale, esibizione canora e coreografica 'Indifferenza mai', classe III scuola media P. Borsellino, Navacchio
- Intervento Associazione Nuovo Maschile. Uomini liberi dalla violenza
- Esibizione di ginnastica ritmica 'Il Fiocco Rosa- Mabos Energy'
- Testimonianze di violenze di genere. 'Le donne raccontano': Maria Grazia Forli e Kenia Catarsi
- Musica dal vivo e coreografia Spezziamo le catene: coreografia degli alunni della scuola media Paolo Borsellino, Navacchio

Per Info sez.cascina@socicoop.it.


Si parla di