Eventi

A Pisa il Raduno regionale degli Artiglieri toscani

La Delegazione della Toscana dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia ha scelto la città di Pisa per la celebrazione regionale di Santa Barbara, patrona dell'Arma di Artiglieria. Ai festeggiamenti, che si svolgeranno sabato 3 dicembre 2016, parteciperanno il presidente nazionale Gen. Rocco Viglietta e tutte le sezioni toscane dell'Associazione, presenti le autorità militari e il rappresentante del sindaco accompagnato dal gonfalone comunale.

Il programma prevede alle 11 in Piazza Arcivescovado il raduno degli artiglieri che raggiungeranno a piedi la Chiesa di Santa Caterina per la deposizione di una corona ai caduti e la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco Don Francesco Bachi. Dopo gli artiglieri raggiungeranno a piedi Piazza dei Miracoli dove avverrà il 'Rompete le righe!' seguito dal pranzo di Corpo presso il Ristorante 'I Santi'.

Per la Sezione di Pisa nel 2016 ricorrono due anniversari importanti. Il primo è quello del Centenario della morte avvenuta a Pisa (4-5-1916) del Servo di Dio Padre Prinetti, che prima di abbracciare il sacerdozio, fu Ufficiale di Artiglieria nel Regio Esercito. Il secondo è il decimo anniversario dell'attentato di Nassirya (27-4-2006) nel quale fu ucciso il concittadino Maggiore Nicola Ciardelli, titolare della Sezione. All'indomani dell'attentato, furono i suoi commilitoni e amici a fondare la sezione e a intitolarla a lui.
"Siamo molto grati al delegato regionale - afferma il vicepresidente della sezione di Pisa Riccardo Buscemi - per avere scelto la città di Pisa per l'annuale raduno regionale per la festa di Santa Barbara. Gli artiglieri toscani scopriranno una città d'arte bella e accogliente".
Prima del raduno, si svolgerà l'assemblea della sezione per il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio.


Si parla di