Eventi

Racconti di goliardi e scienziati: visita guidata

Visita guidata per ricordare il secolare rapporto tra la città e la sua università; ripercorrendo le tappe della storia universitaria pisana, non solo si evocheranno alcune personalità del mondo scientifico e umanistico che hanno reso l’Ateneo pisano un’eccellenza internazionale, ma si parlerà anche della tradizione goliardica.

Eredi dei 'clerici vagantes' del Medioevo, i goliardi pisani hanno segnato la vita universitaria del XIX e XX secolo, tra caffè letterari, teatri e aule universitarie, tra satira ed impegno civile, partecipando attivamente al dibattito culturale e politico della loro epoca.

Tra questi, importanti nomi del mondo culturale: Giosuè Carducci, Giuseppe Giusti, Renato Fucini e altre personalità meno note ma ugualmente degne di essere conosciute per gli spassosi aneddoti che li riguardano e per il loro contributo al teatro goliardico, tuttora verace espressione della pisanità.

L'ultima tappa dell'itinerario sarà lo storico Caffè dell'Ussero, dove chi vorrà potrà rimanere con le guide per un tè o un brindisi.

Il ritrovo è previsto alle ore 14.50 in Piazza dei Miracoli, presso la Fontana dei Putti. Il costo dell'iniziativa è di12 euro; 8 euro ridotto per studenti.

Per info e prenotazione (obbligatoria): natourarte.pisa@gmail.com; 3887551474; 3396836352; 3887551474.


Si parla di