Eventi

'Provando...dobbiamo parlare' con Sergio Rubini al Teatro Era

Mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio, alle ore 21 al Teatro Era di Pontedera è in scena il nuovo lavoro di Sergio Rubini, 'Provando… dobbiamo parlare', scritto con Carla Cavalluzzi e Diego De Silva, e interpretato dal regista e attore pugliese insieme con Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese. Da oggi in tutte le sale, invece, è in programma la trasposizione cinematografica. Stessi autori, stesso cast, titolo leggermente diverso, 'Dobbiamo parlare'.

In una serata che si fa sempre più notte si confrontano e scontrano due coppie di amici agli antipodi. Si ride e si riflette su temi come il matrimonio, la solitudine, la giovinezza, la libertà. “Un salotto con tanto di vista da tremila euro al mese diventa un vero e proprio scenario di guerra”, afferma Sergio Rubini, “in cui non solo emergono tutte le differenze tra le due coppie, ma anche i loro diversi punti di vista, le distanze, ciò che di ognuno l’altro non sopporta”.

Un atto unico che si fa film per poi tornare a teatro, come un’anima divisa in due. Come due sono le coppie di amici al centro del groviglio di non-detto.
Vanni (Sergio Rubini), cinquant’anni, è uno scrittore affermato. Linda (Isabella Ragonese), trent’anni, collabora nell’ombra ai suoi romanzi. Hanno un attico in affitto, nel centro di Roma. Forti del loro amore, al matrimonio hanno preferito la convivenza. I loro migliori amici, invece, Costanza (Maria Pia Calzone) e Alfredo detto ‘Il Prof’ (Fabrizio Bentivoglio), un famoso cardiochirurgo, sono sposati, benestanti, e gestiscono il loro matrimonio come una Spa.

“Costanza e Alfredo sono una coppia borghese”, spiega Sergio Rubini, “teatrino di tutti i vizi borghesi: ostentazione di ricchezze, rapporti utilitaristici, rivendicazione dei diritti di figli avuti da matrimoni precedenti, patrimoni da spartire, lettere di avvocati, conti in banca, minacce, testamenti, risarcimenti, crisi di panico e via discorrendo. Ebbene, immaginiamo che i migliori amici di una coppia come questa siano due che stanno insieme, invece, per tutt’altre ragioni. Non sono sposati e per quel che riguarda i beni materiali condividono solo un bell’attico in affitto al centro di Roma e quintalate di libri che non sanno più dove mettere”.

Acquisto biglietti
Biglietteria Teatro Era, Via Indipendenza, s.n.c. – 56025 Pontedera (PI) 
mail teatroera@teatrodellatoscana.it, Telefono 0587.213988. 
Orario: da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.30. Lunedì chiuso.

Biglietteria on line www.boxol.it 

Box Office, via delle Vecchie Carceri 1 – 055.210804. Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche presso il Circuito Regionale Box Office.


 


Si parla di