Eventi

La Pro loco litorale pisano presenta 'Scene del cinema a Tirrenia'

Pro loco Litorale Pisano presenta il video “Scene del cinema a Tirrenia” domenica 28 luglio alle ore 18 presso il Grand hotel Golf a Tirrenia, nell’ambito del programma di “Marenia - Non solo mare”, promosso e organizzato dal Comune di Pisa.

Diretto da Stefano Alpini, il filmato ricostruisce le vicende del cinema a Tirrenia e sul litorale attingendo dai ricordi di Vittorio Sbrana, oggi novantenne, affidato collaboratore della famiglia Forzano sin dagli anni dell’immediato dopoguerra e in seguito figura rilevante dello staff tecnico della Cosmopolitan di Carlo Ponti.

La ricostruzione di quei momenti è affidata a brani d’intervista a Vittorio Sbrana, alternati a sequenze tratte da film nei quali compaiono, in affollata compagnia di altre personalità, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, una Gina Lollobrigida alle prime armi, e una deducente Rossana Podestà.

La proiezione è preceduta da un convegno – coordinato dal giornalista Roberto Sonnini - nel quale si parlerà anche delle future prospettive del cinema.

Prenderanno la parola Virginia Mancini, presidente del Museo della Grafica, l’attrice Giulia Sofia Paolucci, Alfonso Venturini, studioso di cinema e docente di Storia contemporanea, e il regista e produttore Stefano Alpini. Saranno inoltre presenti Vittorio Sbrana, ospite d’onore, e Luigi Zucchelli, presidente di Pro loco Litorale Pisano.


Allegati

Si parla di