Eventi

Presentazione del libro "Silenzio infranto"

Nel libro è raccontata la storia di un fallimento matrimoniale e, allo stesso tempo, di una rinascita.

Elena, la protagonista, narra in prima persona le difficoltà legate alla separazione dal marito, un uomo violento, dispotico e iracondo, con cui ha avuto un figlio che deve proteggere da una situazione difficile e sofferta. Lei stessa descrive il suo matrimonio come un “miserabile menage”, una relazione che, nel corso del tempo, l’ha ridotta a una nullità, a una donna con un ruolo subordinato al marito e completamente privata della propria personalità.

Elena deve ricominciare la sua vita e, nonostante non voglia tornare indietro, prova paura, rimorsi e sensi di colpa, sentimenti che però non le impediscono di reagire e andare avanti, riscoprendo una forza e una volontà sopite da tempo. E’ un percorso pieno di difficoltà, quello della protagonista, che conduce però a una contraddittoria e faticosa rinascita interiore.

Con questo libro l’autrice intende trasmettere valori quali il rispetto per gli altri, la solidarietà e l’amore per la cultura (in vari passaggi è sottolineata infatti l’importanza dei libri, in particolare dei classici), oltre che per la natura, in cui Elena trova spesso rifugio e consolazione. La serenità che scaturisce dal suo sentirsi in armonia con il creato, è infatti un altro elemento presente nel racconto e sembra simboleggiare la rinascita interiore della protagonista.

Sabato 24 ottobre alle ore 18 a Pisa presso la Libreria Tornalibro (Vicolo Quarantotti, 3) si terrà la presentazione del libro "Silenzio infranto" di Sonia Bronzini, edito dalla casa editrice Il Torchio.


Si parla di