Eventi

Presentazione libro: 'Margherita Hack'

Nessuno ci ha mai raccontato il cielo stellato come lei, nessuno prima di lei aveva mai aperto le porte della scienza per farla entrare nelle case di tutti. Ma chi era Margherita Hack? Quali porte di se stessa ha sempre lasciato chiuse la scienziata più Pop del Novecento?

Attraverso le voci di amici e colleghi il libro ricostruisce la personalità di una delle figure più amate dagli italiani, dal suo grande amore per il marito Aldo, il compagno di giochi dei giardini di Firenze con cui ha vissuto in simbiosi fino all'ultimo giorno, alla sua passione per gli animali, fossero questi gatti o pipistrelli; dalle sue 'bizze' accademiche alla assoluta noncuranza di ciò che appare, vestiti o denaro.

Per la prima volta dalla sua morte, avvenuta il 29 giugno 2013, si raccontano aspetti inediti, pubblici e privati, di una delle protagoniste che ha percorso i momenti più gravi e inquieti del secolo scorso, insieme a quelli dell'ottimismo più intenso. Non una biografia, nè un romanzo, ma il film vero di una vita che è stata più bella e appassionante di un bel film.

Valeria Caldelli, di formazione letterata e filosofa, è una giornalista professionista. Nella sua attività si è occupata di cronaca e di politica, di cultura, di arte e di scienza per il giornale 'La Nazione', di cui è stata anche caposervizio della redazione di Pisa e responsabile della redazione Internet di Firenze. Negli ultimi anni collabora con le pagine culturali di Qn- La Nazione-Il Resto del Carlino- Il Giorno e con Qn -online. E' autrice di libri per bambini e, insieme a Giuseppe Meucci, di un libro sul restauro della Torre di Pisa ('La Torre pendente: il restauro del secolo'; Pacini editore).


Si parla di