Eventi

Presentazione del libro "Le stagioni" di Kristijonas Donelaitis

Mercoledì 19 novembre, alle ore 18.30, il Caffè Lettarario Volta Pagina di Pisa (via S. Martino 71/73) ospiterà la presentazione del libro "Le Stagioni" di Kristijonas Donelaitis, curato e tradotto dal lituano da Adriano Cerri.

"Come Dante fra gli italiani, così Donelaitis fra i nostri non soltanto dà inizio alla letteratura, ma vi occupa da subito un posto di assoluto rilievo, se non addirittura il primo" (Maironis). Kristijonas Donelaitis (1714-1780) è considerato il primo e spesso anche il più grande poeta della Lituania. Pastore luterano, costruttore, musicista, erudito e poeta, la sua figura poliedrica si staglia come quella di un gigante nella storia della cultura e dell'identità nazionale del suo popolo.

Metai ("Le stagioni") è il capolavoro della letteratura lituana. Il poema, scritto in esametri, ci trasporta in una comunità rurale del Regno di Prussia; il lettore si troverà immerso nella vita quotidiana dei būrai (i lituani servi della gleba): una vita segnata da stenti e duro lavoro, ma anche ripagata da un buon raccolto e dalle allegrie di chiassosi banchetti. Gli abitanti del villaggio danno voce a un epos originalissimo che si snoda lungo il ciclo delle stagioni, portandoci ora sui campi a falciare sotto il solleone, ora a riscaldarci accanto alla stufa, in una casupola di legno, per far fronte al gelo invernale.

Il traduttore e curatore della versione italiana, Adriano Cerri, è dottorando all'Università di Pisa; insieme a lui presenterà il volume Pietro U. Dini, baltista e professore di Filologia Baltica e Linguistica Generale presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica della stessa università.

A moderare l'incontro sarà il giornalista Luca Scognamiglio, mentre letture in lingua originale saranno proposte da Emilija Macytė.


Si parla di