Eventi

Presentazione libro 'La stazione senza nome'

Per la seconda volta il Centro Studi Benedetto Croce di Pisa ospiterà un autore della casa editrice pisana dreamBOOK edizioni. Dopo Maria Pia Oelker e il suo L'EMPORIO, è la volta del pittore - scultore italo argentino Arnaldo Chisari che proporrà, giovedì 14 aprile dalle ore 9.30, agli allievi dell'Istituto la sua opera prima, il romanzo LA STAZIONE SENZA NOME.

Un romanzo che racconta con straordinaria efficacia, il passaggio di consegne tra due generazioni delle esperienze umane ed artistiche che avevano fatto di un gruppo di giovani prima della seconda guerra mondiale dei veri artisti consapevoli del valore dell'arte e dell'assoluto bisogno che resti libera da ogni dipendenza o sudditanza.

Quella generazione, apparentemente integrata nella realtà della società contemporanea, nell'incontro casuale con un gruppo di giovani alla ricerca di ricordi e di un diverso modo di vivere riscopre quei valori che avevano acquisito e difeso in un momento difficile della storia dell'umanità.

Un incontro prezioso che restituisce ai primi il piacere di riscoprirsi protagonisti di una stagione bellissima che avevano ormai reclusa nella memoria e nella nostalgia, e agli altri, a quei giovani, la responsabilità di prendere in carico un testimone impegnativo ma esaltante che quella stazione abbandonata racchiude e rappresenta.

Una bellissima storia di grande attualità che gli allievi del Benedetto Croce hanno letto e dibattuto coi docenti e che ora, nell'incontro con l'Autore, parteciperanno delle emozioni e delle riflessioni che hanno fatto.


Si parla di