Eventi

Presentazione del libro 'Cacciucco Blues' e altri versi in pisano di Fabio Meini

Sabato 19 dicembre alle 19:15 presso il Cinema Caffé Lanteri prima presentazione di 'Caciucco Blues e altri versi in pisano' di Fabio Meini edito da il Campano.

Fabio Meini autore di poesie e testi per canzoni in vernacolo, alcuni dei quali cantati con successo dal gruppo i Gatti Mezzi, ha raccolto in Cacciucco Blues il meglio di vent'anni dei propri lavori originali in pisano.

Dalla prefazione di Danilo Soscia "La lingua che tesse le scene irriverenti di Cacciucco blues è infatti la lingua dei campi di calcio improvvisati tra il cemento, ma è anche quella dei piccoli e grandi collettivi urbani, con il loro portato di rituali, a volte di alienazione, e di speranza. È la lingua che batte il tempo dispari dell’epica di ogni quartiere, di ogni generazione nata ai margini di un sole che non sorge mai pieno. È la lingua che affonda sì le radici nel vernacolo parlato a Pisa tra Via di Parigi e i monti, ma che è prima di ogni cosa una tavolozza irriducibile, priva di un principio ordinatore, uno strumento a corde su misura."

 


Si parla di