Eventi

Presentazione di libri sull'adolescenza e l'amicizia a Pontedera

La biblioteca 'Lettori Pazienti' ospiterà la prima tappa del Pisa Book out of Town, una serie di eventi letterari collaterali al Pisa Book Festival, che toccheranno alcune località fuori Pisa. Il primo appuntamento sarà all'insegna dell'adolescenza e dell'amicizia, con due scrittori toscani che presenteranno i loro romanzi "young adults": Valentina Bellucci, con il libro 'La collezionista di sogni' e Alessio Del Debbio, con 'Anime contro'.

'La collezionista di sogni' è la storia di due vite diverse, destinate a incrociarsi, quella di Mary Lou, una sedicenne con la passione per la lettura, e quella di Tristan, il ragazzo più sfigato nella scuola, chiuso in vuoto incolmabile. Un romanzo commovente che parla di amicizia e di amore, nelle sue mille sfaccettature, in una realtà che spezza il cuore e ci ricorda l'importanza dei sogni.

'Anime contro' è ambientato a Viareggio durante il Natale e segue le storie e le emozioni di Jonathan, Francesca, Veronica e Leonardo, quattro ragazzi in bilico tra adolescenza e età adulta, quattro anime ansiose in cerca del loro posto nel mondo, con un messaggio realistico e positivo: combattere per i propri sogni, nonostante tutto e tutti.

La presentazione si svolgerà il 10 novembre alle 17.00, presso la Biblioteca "Lettori Pazienti", nell'atrio dell'ospedale Lotti a Pontedera, Via Roma 147. Ingresso libero. Per rimanere aggiornati sull'evento è in rete il sito del "Pisa Book in Town": pisabookintown.tumblr.com

Valentina Bellucci è nata a Livorno, ma vive a Santa Luce, un paesino medievale sperduto tra le dolci colline pisane. L'amore per l'arte e la letteratura la porta a dipingere e a scrivere racconti, poesie e romanzi. Gestisce alcuni blog letterari e gruppi su Facebook organizzando interviste, anteprime, recensioni e gare di cover. "La collezionista di sogni" è il suo secondo romanzo.

Alessio Del Debbio ha pubblicato alcuni romanzi per ragazzi: "Oltre le nuvole", "Anime contro" e "Favola di una falena", per approdare al fantastico con "L'ora del diavolo", un'antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e al folklore lucchese. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie e riviste, come "I mondi del fantasy" e "Racconti toscani". Cura il blog "I mondi fantastici" che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica "Le lande incantate". È presidente dell'associazione culturale "Nati per scrivere" che d'estate organizza la rassegna "Un libro al tramonto" - Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori toscani.


Si parla di