Eventi

Presentazione del libro "L'Italia con gli occhi di Dante" di Raffaella Cavalieri

Avete mai pensato a Dante Alighieri come guida turistica? 
Quella che può sembrare una provocazione è una cosa realmente accaduta: molti autori stranieri nell'Ottocento si sono spinti in Italia seguendo le parole e le descrizioni dei luoghi presenti nelle opere del Sommo Poeta.
Perché, quindi, non provarci anche nel 2016?
A distanza di oltre settecentocinquanta anni, l'Italia conserva ancora luoghi, monumenti e città che evocano, all'attento turista, momenti della vita di Dante. 
Questa guida propone un itinerario attraverso i più suggestivi paesaggi legati al nome del celebre esule ed ai suoi versi eterni, tra Toscana, Marche, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna. Le tappe di questo singolare viaggio in Italia toccano località in cui ancora oggi è possibile trovare traccia del sentimento che ispirò l'opera più divulgata al mondo, la Divina Commedia, da Firenze (ingrata patria) a Verona (lo primo rifugio), da Pisa (dall'orribile torre) a Gradara (alla scoperta degli eterni amanti) fino a ravenna, dove troviamo le ultime labili orme di Dante Alighieri.

Raffaella Cavalieri, autrice del libro "L'Italia con gli occhi di Dante" (Minerva), racconta come il Sommo Poeta ci possa accompagnare ed indicare la strada in un viaggio attraverso la nostra penisola.

Sabato 28 Maggio, alle ore 18, alla libreria l'Orsa Minore in via Coccapani 1/a, Pisa.


Si parla di