Eventi

Presentazione del libro 'Capolavori rubati' di Luca Nannipieri

Il noto critico d'arte Luca Nannipieri presenta il suo nuovo libro "Capolavori rubati", Skira editore 2019, sull'onda del successo avuto con la sua rubrica d'arte al Caffè di Rai Uno.

Vengono illustrati i casi più clamorosi di furti di opere d’arte, affrontando anche i traumi storici di saccheggi e spoliazioni coloniali e imperialiste.
Le opere coinvolte sono state, nel tempo, le più varie. Crocifissi, pale d’altare, ostensori, candelabri, turiboli, arredi funerari, urne cinerarie, statuette votive, bassorilievi, statue bronzee, mosaici, gioielli preziosi, stendardi, papiri, tele d’artista, così come i monumenta, sono stati ripetutamente oggetto di contese, guerre legali e diplomatiche, spoliazioni, saccheggi e violente dispersioni. Questi particolarissimi manufatti, che sono le opere d’arte, e questi particolarissimi luoghi pubblici, che sono i monumenti, non hanno ottenuto nei secoli soltanto cure, attenzioni, dedizione e meticolosi riguardi verso la loro preservazione, ma hanno attirato spesso avidità, ingordigie, accanimenti e speculazioni.

Il libro affronta dunque il grande tema dell’arte nel suo rapporto con la complessità del male.

Ne discuterà con l'autore Piera Orvietani Santerini, Presidente degli Amici dei musei e monumenti pisani.


Si parla di