Eventi

Presentazione del corso 'Mindfulness mbsr'

Lo stress è una risposta fisiologica naturale del nostro organismo, che diventa dannosa quando si prolunga nel tempo o si genera in maniera automatica, anche quando non ce ne sarebbe affatto bisogno. Le condizioni della società in cui viviamo ci espongono sempre più spesso a situazioni di continua emergenza ed insicurezza ed in questo modo lo stato di stress può diventare cronico, un vero e proprio veleno per la mente e per il corpo, alla origine di molte patologie fisiche e psichiche di varia natura.

Trentacinque anni fa il medico e biologo americano Jon Kabat-Zinn cominciò ad applicare un tipo di meditazione, basata sulla 'Mindfulness', o pratica della consapevolezza, come vero e proprio trattamento di medicina integrativa, fondando una pionieristica 'clinica per la riduzione dello stress' ed elaborando uno specifico protocollo denominato 'Mbsr', da fare sperimentare ai propri pazienti. Da allora decine di migliaia persone, affette dalle più svariate patologie, hanno completato con successo il programma.

Il corso partirà a inizio ottobre e verrà presentato al pubblico venerdì 22 settembre alle 19, presso l’associazione culturale Sadhana da Alessandra Pollina e Luca Rossi, esperti di 'Mindfulness', entrambi formatisi sotto la direzione del dott. Jon Kabat-Zinn. L'ingresso è libero.


Si parla di