Eventi

'Preis.touch!': percorso sensoriale e laboratorio sulla preistoria

Unione Ciechi (sez. di Pisa) in collaborazione con preistorie invita grandi e piccini a partecipare a 'Preis.touch!' il 10 marzo alle ore 15 al Museo di Storia Naturale - Università di Pisa (Calci).

I partecipanti si immergeranno in un 'Percorso a ritroso nel tempo', attraverso una narrazione fatta di materie prime, oggetti, suoni e rumori. Verrà illustrata l’evoluzione dell’uomo preistorico ed il passaggio da un’economia di caccia e raccolta ad una basata sull’agricoltura e l’allevamento.

Potranno essere maneggiati tutta una serie di manufatti impiegati dall’uomo nella quotidianità come ad esempio strumenti, armi e oggetti ornamentali, al fine di comprenderne meglio la destinazione d’uso e l’evoluzione.

Tra i manufatti e i materiali utilizzati per l’attività avranno un ruolo privilegiato quelli che, con le opportune nozioni integrative fornite dall’operatore, si prestano ad una più semplice e coinvolgente lettura tattile e sensoriale delle culture preistoriche che li hanno utilizzati e/o prodotti.

Successivamente tutti i partecipanti potranno realizzare degli ornmenti preistorici: i monili realizzati ritorcendo fibre naturali, abradendo conchiglie, intagliando pendenti e creando piccole perle in 'serie' saranno tutti realizzati con tecniche e materiali in uso durante la preistoria (fibre vegetali, conchiglie fossili e non e la steatite) e rimarranno, a lavoro ultimato, ai partecipanti.

Per info e prenotazione (entro giovedì 1 marzo): 050502082; uicpi@uiciechi.it.

 


Allegati

Si parla di