Eventi

Pranzo medievale e visita guidata a Palazzo Blu

La Cooperativa Impegno e Futuro vi invita ad una visita guidata alle collezioni archeologiche di Palazzo Blu, seguita da un originale pranzo, presso il BluRestaurant, con piatti ispirati alle ricette medievali.

La collezione archeologica del palazzo Blu presenta numerosi pezzi, i più interessanti selezionati nella grande quantità di materiali diversi provenienti dagli scavi effettuati all'interno del palazzo e nella adiacente area dove ha sede la Fondazione Pisa, gentilmente concessi dalle Soprintendenze.

Opportunamente restaurati, piatti, bacili, brocche, monete ed altri oggetti metallici, accompagnati da pannelli didascalici specificamente realizzati, raccontano la storia dell'area del Palazzo a partire dal Mille, quando la città altomedievale si espande sulla sponda sinistra, nell'area chiamata "Oltrarno" e si sviluppa il quartiere di Chinzica. È qui che sorgono le residenze delle famiglie più influenti del Duecento e del Trecento, quando la Repubblica marinara è all'apice della sua potenza economica e commerciale. Oltre ai materiali in mostra, una ricostruzione grafica realizzata appositamente restituisce un'idea della conformazione e della bellezza raggiunta dall'area di Chinzica alla fine del XIV secolo.

Gli scavi documentano poi il passaggio dalle case-torri ai palazzi rinascimentali, che accorpano gli edifici preesistenti dotandosi delle facciate che ancora oggi abbelliscono i lungarni. I reperti, esposti per contesti coerenti lungo l'arco cronologico affrontato, illustrano la vita quotidiana nelle dimore, le abitudini alimentari dei diversi ceti sociali e i passatempi degli abitanti, fino all'età moderna, al tempo del dominio fiorentino e del Granducato. Si tratta della ricomposizione di una serie di affreschi attraverso le fonti materiali che raccontano dunque la storia di una parte della città, ma con essa di tutta Pisa e, sullo sfondo, dell'intera regione. (fonte Palazzo Blu, https://www.palazzoblu.it/index.php?id=907&lang=it)

Dopo la visita guidata alle collezioni i partecipanti potranno gustare un pranzo, ispirato ai piatti e le pietanze che venivano preparati nel medioevo all'interno delle case torri.

30,00 euro, comprensivi di visita guidata e pranzo.

In collaborazione con Associazione L'Alba

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

info@impegnoefuturo.it

050.894088\050.28515 (dal lunedi al venerdì dalle 9 alle 13)

www.impegnoefuturo.it


Si parla di