Eventi

Cosa fare a Pisa il giorno di Natale e Santo Stefano

Tra gioia, luci e colori Pisa a Natale e a Santo Stefano si animerà con spettacoli, presepi e mercatini artigianali

11 Lune d'inverno a Peccioli il 26 dicembre 2019 Eventi a Pisa
Gli eventi da non perdere il giorno di Natale e Santo Stefano:

'11 Lune d'inverno' a Peccioli

Torna anche quest'anno nel centro storico di Peccioli la magia delle '11 Lune d'inverno' che animeranno il borgo dell'Alta Valdera nelle giornate del 26 dicembre e del 6 gennaio.

Mercatino Artigianale: Corso Matteotti e Via Roma accoglieranno i partecipanti a 11Lune d’Inverno con bancarelle di dolciumi, prodotti locali e artigianato.

La bella e la bestia è un’iniziativa dei Commercianti di Peccioli che allestiranno una zona ristoro.

La BadaBimBumBand, una delle più divertenti, trasformiste e instancabili street band del panorama toscano, si esibirà in Wanna Gonna Show. La colonna sonora è di quelle forti, i brani sono trascinanti, l’esecuzione ottima, la mescolanza dei generi originalissima, di grande effetto le coreografie e le gag, annunciate dalla musica e dal cambio di abito, rapidissimo. Sarà impossibile resistere alla tentazione di ballare e lasciarsi travolgere da un puro divertimento.

Le Invasioni Lunari non si possono spiegare e nemmeno raccontare. Le Invasioni Lunari si possono solo vivere e vedere dal vivo. Una performance capace di evocare un universo di immagini surreali usando corpo, costumi, attrezzi, luci e giochi d’ombra. Il gruppo itinerante di trampolieri e danzAttori si muove leggero tra la folla, creando luminosi quadri viventi: il trampolo come palcoscenico per catalizzare l’attenzione, la maestria degli attori come gioco per interagire con grandi e piccini, la danza come rituale magico per staccarsi da terra e trasportare il pubblico in una dimensione da sogno, il tutto accompagnato da musica e giochi di luce.

Incontrerete Alessandro Gigli in La casa di Pinocchio, una scatola ricca di sorprese: ante che si aprono, si chiudono, si ribaltano, ruote che girano, teli che cadono e che svelano un teatro di burattini. La casa di Pinocchio è un oggetto scenico totemico che porta con sé tutti i simboli e l’immaginario della fiaba più bella del mondo.

Piazza del Carmine sarà animata dagli Arcieri storici di Peccioli con Tiro con l’arco e giochi medievali e sarà come fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Vi ritroverete in un villaggio medievale e scoprirete antichi mestieri come il maniscalco e l’arrotino, proverete a far funzionare una forgia a mantice, vi metterete alla prova con giochi medievali e giochi di ingegno e potrete gareggiare con il tiro con l’arco.

Al Centro Polivalente alle ore 16.00 andrà in Il mondo senza plastica in 80 giorni della compagnia Areté.

Al Cinema Passerotti a partire dalle ore 16.00 ci divertiremo con Artdisney Cartoons, uno spettacolo musicale d’eccezione, tutto incentrato sulle colonne sonore più belle dei cartoni animati Disney dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.

In piazza Fra’ Domenico alle ore 16.30 sarà la volta di Paccottiglia Deluxe, una dissacrante e irriverente visual comedy di Circo Pacco, un punto di svista parodistico sul circo.

Alle ore 17.30 in Piazza del Popolo in anteprima assoluta Bollerò, florilegio per maschere e bolle di sapone, il nuovo spettacolo della Compagnia Ribolle, ricco di inaspettati personaggi, maschere, musica e ovviamente tantissime bolle di sapone,

Per tutto il pomeriggio laboratori didattici animeranno i palazzi del centro storico. Al Museo Archeologico si terrà Lucente, un laboratorio di Francesca Marconi per ArtCityLab.

A Palazzo Fondi Rustici l’Albero delle ciliegie organizzerà la Valigia dei sogni, un laboratorio artistico in cui i bambini, attraverso diverse tecniche e materiali, potranno disegnare, scrivere e dare forma ai propri desideri.

Palazzo Pretorio ospiterà Bort. Tanti auguri… tanti così, una mostra e un laboratorio a cura di Cristoforo Moretti.

Le attività di Palazzo Pretorio proseguono con La befana ha le scarpe rotte… ma le calze nuove! Un laboratorio di sartoria con la stilista Cecilia Posarelli. Passato il Natale, si sa, si pensa già alla Befana: con il laboratorio creativo condotto dalla designer Cecilia Posarelli, sarà possibile confezionare e decorare la propria calza di feltro. Non resta che attendere che la Befana la riempia di cose buone!

Presso le Salette Espositive di Via Lambercione la casa editrice pisana Carmignani Editrice Infanzia presenta Viaggio ai confini dell’Universo, un libro, riccamente illustrato, che unisce scienza e divulgazione.

La Biblioteca Comunale Fonte Mazzola sarà animata da numerose attività dedicate alla fascia di età 0-6 tra cui Fiabe in Sound6D, la rivoluzione degli audiolibri.

Al Bar La Terrazza Torna bambino. Giochi di un tempo e vin brulé: giochi che riprendono le antiche tradizioni popolari del gioco da tavolo e a terra, attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza capaci di far divertire attivamente le persone in maniera mai banale.

La Pasticceria Ferretti, con Pasticcere per uno scatto, si trasformerà in un divertente set fotografico per trasformare i bambini e le loro famiglie in provetti pasticceri.

Il Ristorante Audha e Perfumus per 11Lune d’Inverno propongono Truccabimbi&dolcetti, grazie a cui tutto sarà possibile, i bambini si trasformeranno nei loro beniamini: supereroi, principesse, animali.

'Vie di presepi' e presepe vivente a Casciana Terme

Le vie dei presepi a Casciana Terme Eventi a Pisa
Per il secondo anno consecutivo Casciana Terme rientra nel circuito di 'Terre di Presepi' grazie all’associazione 'La Cometa', alla parrocchia di Santa Maria Assunta e al patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio si potranno percorrere le vie di Casciana Terme, Sant’Ermo, Ceppato, Parlascio e Collemontanino alla ricerca dei 101 presepi.

Altro appuntamento pre-natalizio è la 15ª edizione del Presepe Vivente itinerante in programma domenica 15 dicembre nella corte di Pietraia, la zona più antica della cittadina dove sembrerà di tornare indietro nel tempo, nella Betlemme di 2000 anni fa.
Per la prima volta la rappresentazione avrà inizio alle ore 18.00 da Piazza San Martino per giungere alla grotta della natività.
A seguire è possibile degustare prodotti tipici del territorio.

'Nel baule dei sogni c'è un Babbo Natale'il 26 dicembre 2019 Eventi a Pisa
'Nel baule dei sogni c'è un Babbo Natale' a Santa Croce sull'Arno

'Nel baule dei sogni c'è un Babbo Natale'il 26 dicembre 2019 Eventi a PiL’ultimo appuntamento del 2019 è per giovedì 26 dicembre alle 17.00 al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno con uno spettacolo che piacerà a grandi e piccini. In scena Un babbo a Natale dell’associazione Teatro giovani Teatro Pirata.

A Natale le magie accadono davvero e a volte trasformano la vita per sempre. E' ciò che succede a Roberto, il protagonista della storia, uno strano ragazzo solitario che non si fida di nessuno, che odia il mondo intero e che si troverà a dover superare una prova che rivoluzionerà la sua vita e lo cambierà per sempre, proprio il giorno di Natale. Roberto odia tutto e tutti, non si fida di nessuno e il Natale è il periodo che odia di più: regali, luci, famiglie che si riuniscono.

Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, una commedia divertente e romantica. Una narrazione realizzata attraverso il teatro d’attore e di figura, in cui la scenografia diventa storia e in cui potranno riconoscerci sia gli adulti che i bambini. Lunedì 6 gennaio alle 17  altro imperdibile appuntamento con 'I musicanti di Brema'. 

I presepi dell'Angelo

Presepe vivente a San Piero a Grado 2019 Eventi a Pisa
Per la vigilia di Natale torna anche quest’anno a San Piero a Grado la rappresentazione del Presepe vivente, un’occasione unica per vivere fino in fondo il grande mistero della nascita di Gesù e immergersi nell'atmosfera magica alla quale fa da sfondo la bellissima Basilica. Tutto ciò grazie all’organizzazione della parrocchia di San Piero a Grado che raccoglie molte associazioni, tra le quali l’Associazione Cattolica, l’Acli di San Piero a Grado, La Sagra del Pinolo, e grazie alla disponibilità del centro Avanzi dell'Università di Pisa. La magia del Presepe Vivente si rinnoverà la sera del 24 dicembre alle ore 21.30 e in replica il pomeriggio del 26 dicembre a partire dalle ore 17.

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/christmas-cyr-wheel-show.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Presepe artistico di Cigoli

Presepe artistico di Cigoli, San Miniato Eventi a PiDal 7 dicembre al 12 gennaio 2020 Cigoli, frazione del comune di San Miniato, ospiterà la diciassettesima edizione del Presepe artistico.

Il presepe, che sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e sarà allestito presso il santuario Madre dei Bimbi, occupa una superficie di circa 100 metri quadrati.

Si distingue anche per l’alto contenuto tecnologico e la scenografia dominata dal fiume Giordano. Il presepe ripercorre la vita di Gesù con scene ricreate su diverse scale: dalle miniature fino all’altezza d’uomo. La ricostruzione della Betlemme di 2000 anni fa include anche suggestivi effetti sonori e luminosi.

All’interno del Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli sarà allestito anche un mercatino della solidarietà.

Presepe artistico di Cigoli, San Miniato Eventi a Pisa
Presepe vivente a San Piero a Grado 2019 Eventi a Pisa
Presepe Vivente a San Piero a Grado

Presepe vivente a San Piero a Grado 2019 Eventi a PisPer la vigilia di Natale torna anche quest’anno a San Piero a Grado la rappresentazione del Presepe vivente, un’occasione unica per vivere fino in fondo il grande mistero della nascita di Gesù e immergersi nell'atmosfera magica alla quale fa da sfondo la bellissima Basilica.

Tutto ciò grazie all’organizzazione della parrocchia di San Piero a Grado che raccoglie molte associazioni, tra le quali l’Associazione Cattolica, l’Acli di San Piero a Grado, La Sagra del Pinolo, e grazie alla disponibilità del centro Avanzi dell'Università di Pisa. La magia del Presepe Vivente si rinnoverà la sera del 24 dicembre alle ore 21.30 e in replica il pomeriggio del 26 dicembre a partire dalle ore 17.

A presentare l’edizione 2019 Michele Ammannati, Massimo e Francesca Gelichi, Rebecca Riccetti e Bianca Maria Bigongiali del Comitato Presepe Vivente, che interpreteranno alcuni dei personaggi storici indossando dei costumi tutti fatti in casa da abili sarte volontarie.


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/presepe-vivente-san-piero-a-grado-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/presepe-vivente-san-piero-a-grado-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Le vie dei presepi a Casciana Terme Eventi a


Si parla di