Eventi

Le manifestazioni nel pisano da non perdere a giugno!

A giugno feste che celebrano l'arrivo dell'estate ma anche manifestazioni storiche, musicali e appuntamenti per scoprire le meraviglie del territorio

'Vivi Castelnuovo' a Castelnuovo Val di Cecina l'1 e 2 giugno 2019 Eventi a Pisa
Anche questo mese tante manifestazioni che renderanno speciale il tanto atteso giugno pisano!

Se avete appuntamenti da segnalarci potete farlo all'indirizzo mail: pisatoday@citynews.it.

'Vivi Castelnuovo'

'Vivi Castelnuovo' a Castelnuovo Val di Cecina l'1 e 2 giugno 2019 Eventi a Pisa
'Vivi Castelnuovo' è la festa di inizio estate all'insegna di musica, buon cibo, benessere, sport, escursioni, spettacoli, nella cornice suggestiva di un borgo medievale.

Sabato 1 giugno e domenica 2 giugno è in programma l'attesa due giorni di Castelnuovo Val di Cecina, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa con il patrocinio e il contributo del Comune di Castelnuovo Val Di Cecina. Danza aerea e spettacoli di falconeria, trekking e trial, cibo toscano e raduno di muontain bike, esibizioni di arti marziali e sfilate di arcieri, articolato e tutto da vivere è il programma della festa.

Tra le tante iniziative del sabato, c'è attesa per Biliku in Unite, lo spettacolo di danza aerea su tre tessuti, anticipata dalla cena alla fontana del Piazzone a cura di alcune attività locali.

La domenica si aprirà all'insegna dello sport, con il tour in mountain bike, il trekking a Montecastelli Pisano, il primo trail running non competitivo, lo yoga acrobatico. “Vivicastelnuovo è da questo punto di vista una manifestazione all'altezza di quanto avviene in Europa” - il commento soddisfstto di Luca Giglioni, responsabile nazionale Aics di trail running.

Alle 11 scoccherà l'ora della manifestazione d'Oriente presso Villa Ginori Conti e le dimostrazioni di falconeria, le mostre canine gli spettacoli di agility e dogdance.

Per i più piccoli, in piazza Matteotti sarà allestito un un bike park e all'interno dei Giardini il Parco Avventura. Si segnala infine la mostra di pittura 'Tra terra e cielo' dell'artista Luciano Italiani e il saggio di fine anno della scuola di musica Alfio Benincasa.

Festa della Rocca

Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno la 7ª edizione della Festa della Rocca a Ripafratta

L'evento ha come scopo quello delrecupero della Rocca di Ripafratta. Nel programma figurano vari tipi di attività come escursioni guidate, mostre, momenti musicali e appuntamenti gastronomici.

Palio del Cero a Volterra il 2 giugno 2019 Eventi a Pisa
Palio del Cero a Volterra

Palio del Cero a Volterra il 2 giugno 2019 Eventi a PisaIl 2 giugno a Volterra si terrà il tradizionale Palio del Cero.

Quella di domenica sarà una gara in cui si confronteranno otto squadre rappresentanti le altrettante contrade cittadine. La disputa si svolgerà con modalità simili a quelle del tiro alla fune, con la differenza che nel mezzo è presente una macchina di legno a cui è fissato un cero.

Il 'cero' richiama la tradizione medievale, in cui spesso accadeva che la popolazione donasse ai patroni cittadini diversi ceri che venivano portati in processione per le vie della città.

Tower Festival

Tower Festival a Pisa 21-23 giugno 2019 Eventi a Pisa
Dopo due anni di attesa torna il Tower Festival, il più grande evento sportivo dell’estate pisana. Tornei, musica e spettacoli animeranno dal 21 al 23 giugno l’ottava edizione dell’evento organizzato dal Cus Pisa, diventato negli anni un appuntamento fisso per centinaia e centinaia di amanti dello sport e della musica. Una tre giorni di sport e divertimento aperta a tutti che trasformerà il Centro universitario sportivo pisano in un grande palcoscenico di eventi sportivi e musicali. Ricchissimo il programma dei tornei, con sei discipline sportive diverse per un totale di tredici competizioni: calcio, tennis, basket, hockey, rugby, green volley. Esibizioni di arti marziali e di numerose altre discipline completano il quadro delle attività sportive che fino al tramonto animeranno la tre giorni del Tower Festival.

Al calar del sole, lo sport farà spazio alla musica con concerti, dj set ed altre iniziative che intratterranno i partecipanti fino a notte.
Durante il Tower Festival sarà inoltre possibile campeggiare grazie ad un’area camping che sarà attrezzata all’interno della cittadella sportiva del Cus Pisa (la permanenza sarà totalmente gratuita).
Per partecipare ai tornei è necessario compilare e consegnare l’apposito modulo di iscrizione (scaricabile sul sito web del Cus Pisa o ritirabile presso la segreteria del Cus Pisa in via Chiarugi, 5).

I proventi dell’edizione 2019 del Tower Festival saranno totalmente devoluti all’associazione onlus 'Sante Malatesta', impegnata nel sostegno e nell’assistenza degli studenti universitari bisognosi.

'Music & Drink Night' a Pisa il 7 giugno 2019 Eventi a Pisa
'Music & Drink Night' a Pisa il 7 giugno 2019 Eventi a Pisa
'Music & Drink Night' a Pisa

Un nuovo evento nel cuore di Pisa, una serata di shopping sotto le stelle, tra performance musicali ed artistiche, in uno scenario sorprendentemente fashion. Negozi e locali aperti, Pisa indossa l'abito della festa, per una serata all'insegna della musica, dello sport, della bellezza e dello spettacolo, attrazioni lungo le principali piazze e strade del centro storico, per un evento gratuito e aperto a tutti.

La 'Music & Drink Night', organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa, con la compartecipazione del comune di Pisa e della Camera di Commercio di Pisa/Terre di Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo dellaFipe, sarà inaugurata ufficialmente in piazza XX settembre, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità alle 20 e brindisi in piazza Garibaldi.

Sarà una serata all'insegna della musica di ogni tipo e genere: intense emozioni delle notti anni 90' in piazza Garibaldi, con i dj di Rememories, ore 21.30; tutta la carica ed i ritmi funk e r&b con lo spettacolo musicale di Adriana Hamilton in piazza Gambacorti, ore 19; Alle 22, i Klimt, la tribute band dei Rolling Stones, pronti a far scatenare piazza Vittorio Emanuele a colpi di hit e grandi successi rock della celebre band britannica; la voce di Silvia Spagnoli, la batteria di Leandro Bartorelli, la chitarra di Meme Lucarelli e il sax di Claudio Fabiani, animeranno via Oberdan.

Le coreografie e le esibizioni della Scuola di danza Elsa Ghezzi, in piazza XX Settembre, ore 18.30; Cura del corpo e ginnastica Calisthenics in Logge di Banchi, ore 17.30; dalle 18.30, in piazza Vittorio Emanuele, spazio alle esibizioni sportive, dalle arti marziali ai giochi di squadra. Contemporaneamente, in piazza Vettovaglie la Jazz Swing Dance, ore 18,30; balli Reggaeton in piazza XX Settembre, ore 19.30.

Per i bambini, sull'asse Corso Italia - Borgo, la vivacità e la freschezza delle attività di animazione itinerante, ore 18.30, il laboratorio di riciclo per bambini è in programma alla stessa ora in Largo Ciro Menotti. Esposizione Auto Scotti in piazza Vittorio Emanuele, e ReLu in piazza Garibaldi.

Medioevo in castello a Buti il 25 e 26 maggio 2019 Eventi a Pisa
Medioevo in castello a Buti il 25 e 26 maggio 2019 Eventi a Pisa
Medioevo in castello a Buti

Anche quest'anno a Buti la manifestazione dedicata al Medioevo nelle giornate dell'1 e 2 giugno. Sabato si svolgerà una cena allestita all'interno dell'accampamento medievale. In programma invece, nella giornata di domenica, un mercato medievale, animazione in tema, musicisti, giullari, falconieri, giochi e spettacoli con il fuoco, tra le altre cose.

Ad allietare i palati piatti medievali e della tradizione tra cui: zuppe di verdura, pasta fresca, salumi e vini tipici toscani, carne alla brace, erbe di campo e dolci dell'epoca. La festa si snoda lungo le due strade principali del borgo, via Marianini e via San Rocco. L'ingresso è gratuito e saranno disponibili navette dal parcheggio del cimitero fino al centro di Buti.

Festivaldera

Festivaldera in Valdera dal 2 al 16 giugno 2019 Eventi a Pisa
Dopo il grande successo della prima edizione, dal 2 al 16 giugno 2019 torna il Festivaldera, per scoprire le meraviglie di un territorio in cui dimora la toscanità più profonda, attraverso i grandi nomi del mondo dello spettacolo che saranno coinvolti in vere e proprie produzioni originali, tra teatro, danza e musica. I 'Giganti' è il tema attorno al quale si è sviluppato il progetto artistico della seconda edizione del Festivaldera. Giganti sono 'poco più che persone', uomini e donne che nella loro quotidianità compiono gesti e scelte straordinarie.

Giganti sono i protagonisti del Festivaldera 2019: Sergio Rubini (il 2 giugno a Ponsacco), Valeria Solarino (il 6 giugno a Pontedera), Edoardo Leo (il 9 giugno a Pontedera), Luca Zingaretti (il 16 giugno a Legoli, presso l'Impianto di Smaltimento Rifiuti) invitati a interpretare i monologhi e i testi scritti dal drammaturgo Michele Santeramo. Per un'offerta che si arricchisce anche di due appuntamenti con la grande danza (il 4 giugno a Peccioli e il 12 giugno a Pontedera).

Grazie alla sua supervisione il festival si svilupperà su sei serate che si inseriscono nel territorio della Valdera immaginata come un panorama che assume una veste naturalmente teatrale. Il Festivaldera nasce del resto come iniziativa progettuale che ha l'obiettivo di abbracciare più territori, per proporre le eccellenze culturali, ambientali, storiche e turistiche presenti a un pubblico esigente, curioso e di qualità.

Lo spettacolo nasce sul territorio, ne è parte, partecipa dandogli un contesto, un'immagine e coinvolgendo i giovani in formazione, le scuole e chi vuole attivarsi con la propria vitalità creativa sul territorio. I professionisti coinvolti per le creazioni del Festivaldera sono il regista Lino Musella, il musicista Marco Zurzolo, il coreografo Kristian Cellini e il drammaturgo Michele Santeramo.

Biglietti singoli reading 5 euro. L'abbonamento a 15 euro consente l'accesso allo spettacolo del 16 giugno all'Anfiteatro Triangolo Verde di Peccioli con protagonista Luca Zingaretti. Gli spettacoli di danza sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info al 3428234421 oppure scrivendo a info@festivaldera.it. Tutti i dettagli su www.festivaldera.it.

Notte Nera di San Miniato

Torna l'appuntamento che dà il via all'estate: la Notte Nera di San Miniato. Sabato 8 giugno, alle prime luci del tramonto, l'antico borgo si animerà all'insegna della bellezza, della musica e del buon cibo, con il tartufo nero grande e assoluto protagonista.

Giunta alla sua ottava edizione, organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa in collaborazione con il Comune di San Miniato e la San Miniato Promozione, la Notte Nera e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, è un evento unico nel suo genere, capace di coniugare eccellenze enogastronomiche e spettacoli di ogni tipo, forte di un successo crescente edizione dopo edizione.

Anche per la Notte Nera 2019, il programma si conferma ambizioso, ricco e attraente, dai concerti agli spettacoli itineranti, dagli showcooking alle esibizioni di ogni tipo, in un contesto festoso dove strade, piazze e vicoli saranno una continua
sorpresa per grandi e piccini.

Accedere alla festa non costerà nulla. Infatti, la navetta sarà gratuita dalle 18.30 fino alle 20. Dopo, il costo della navetta sarà interamente rimborsato per coloro che sceglieranno di cenare in uno dei ristoranti del centro presentando il biglietto presso uno dei locali che hanno aderito all'iniziativa.

Una esplosione di eventi, la cui direzione artistica è stata curata da Samuele Senesi, che prenderà avvio alle 19, sotto i Loggiati di San Domenico, con l'aperitivo dell'Associazione dei Vignaioli di San Miniato e Tartufai delle Colline Sanminiatesi, lo showcooking con Fabrizio Marino e musica dal vivo con i Maggese-Jazz Quartet.

Via IV Novembre sarà inizialmente invasa dai prestigiatori di Magia & Spettacolo, e dalle note della Violino Street Live, mentre in piazza del Popolo gli occhi e i cuori saranno attratti e puntati prima sulla vertiginosa performance della Danza Aerea. A seguire, all'altezza delle 22.30, il concerto del gruppo hard-folk I Matti delle Giuncaie, realizzato con il sostegno dell'azienda locale La Patrie Srl.

Piazza del Seminario, animata dal variegato mercatino delle Arti & dei Mestieri, farà da quinta per lo spettacolo del fuoco di Giada, e degli abilissimi giocolieri, ingaggiati per l'occasione.

In via Conti, all'altezza della Macelleria Falaschi, il concerto live dei Sir Randha, mentre in piazza Mazzini si salterà con la Live Rock Band. Immancabili gli spettacoli itineranti, che attraverseranno il centro in lungo e largo, grazie alle 'scorribande' della Compagnia Street Dance e della Girlesque Street Band, prima ed unica street band interamente al femminile.

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/festivaldera-valdera-2-16-giugno-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/medioevo-castello-buti-25-26-maggio-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/1633076903


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/medioevo-castello-buti-25-26-maggio-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/music-drink-night-pisa-7-giugno-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/palio-cero-volterra-2-giugno-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/palio-cero-volterra-2-giugno-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/vivi-castelnuovo-val-cecina-1-2-giugno-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/vivi-castelnuovo-val-cecina-1-2-giugno-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Si parla di