Eventi

Pisa e Livorno: istruzioni sulla guerra e sui campanili

'Pisa & Livorno, Istruzioni sulla guerra e sui campanili' è il volume di Alessandro Agostinelli, scrittore e giornalista, da cui è tratto lo spettacolo che il 31 agosto, alle 21:00 porterà in scena al Bagno degli Americani di Tirrenia una recita comica e ironica, con parole al vento e improvvisazione jazz sull’eterna rivalità tra le due città toscane.

Sulla spiaggia incontreremo uno scrittore disincantato e due jazzisti di sostanza, di fronte a un testo che squaderna vizi e vizi di Pisani e Livornesi, in un evento di grandi risate e provocazioni. Fiorentini vanitosi, scritte sui muri, cacciucco e zuppa di verdure. Anche di questo si riderà mercoledì sera, in una cavalcata tra pregi e difetti dell'ideologia del 'maledettismo toscano' e del becero campanilismo.

Sul palco Alessandro Agostinelli (voce e interprete), Andrea Pellegrini (tastiere), Nino Pellegrini (contrabbasso) giocano insieme tra parole e note, si bacchettano e si provocano a vicenda, dando vita a un'atmosfera familiare e impertinente, assolutamente scorretta.

Per l'occasione sarà aperto il ristorante del Bagno degli Americani, Numero 11 on the beach, con un menù tra il pisano e il livornese.

Alessandro Agostinelli Scrittore e giornalista. E’ curatore editoriale e svolge attività di consulenza in comunicazione e attività di ricerca nel campo dei mass-media e del cinema. Tra i suoi libri: le poesie Agosto e Temporali, il romanzo La vita secca, i saggi Una filosofia del cinema americano e La Società del Giovanimento. Perché l'Occidente muore senza invecchiare (www.alessandroagostinelli.it).


Si parla di