Eventi

Gli incontri di gennaio nel pisano da non perdere!

Il 2020 è arrivato e già da gennaio nel pisano si alterneranno incontri in cui divertirsi con visite guidate, appuntamenti sul Futurismo e momenti per i più piccoli tra favole, fiabe e boschi magici

Incontro sul Futurismo a Palazzo Blu Eventi a Pisa
Ecco tutti gli imperdibili eventi che si susseguiranno durante il mese di gennaio a Pisa e provincia.

Giacomo Balla e le grandi dimostrazioni 1914-1919' a Palazzo Blu

Incontro sul Futurismo a Palazzo Blu Eventi a Pisa
In occasione della mostra 'Futurismo', allestita nelle sale di Palazzo Blu fino al 9 febbraio 2020, la Fondazione BLU Palazzo d’Arte e Cultura propone un interessante programma di incontri che si svolgeranno presso l’Auditorium, in via Pietro Toselli 27 di Pisa, durante il corso della mostra.

Il ciclo di appuntamenti indagherà alcuni aspetti del movimento futurista e il periodo storico, artistico, culturale a esso collegato, con scrittori, critici d'arte, autori e professori di storia dell’arte che potranno dare più ampio respiro ai temi che la mostra offre. 3° incontro ore 17.00, venerdì 10 gennaio 2020, con Elena Gigli, storica dell’arte ed esperta studiosa di Giacomo Balla.

Il 28 giugno 1914 scoppia la Prima Guerra Mondiale: l’Italia si proclama neutrale, mentre i futuristi sono per l’intervento (la guerra è “igiene del mondo”). Per Giacomo Balla l’interventismo è una posizione morale ma anche una colorata sintesi dell’entusiasmo giovanile. Nel corso del 1915, Balla viene arrestato due volte. Nascono quindi le opere dedicate alle Dimostrazioni Interventiste collegate proprio agli eventi bellici: si va da Le insidie del 9 Maggio a Forme-volume del grido “Viva l’Italia” a Bandiere all’Altare della Patria alla rievocazione della Breccia di Porta Pia nell’opera XX Settembre…per concludersi con Battimani + gridi patriottici e Corazzata + vedova + vento.

Bambini in villa... genitori liberi a Coltano l'11 gennaio 2020 Eventi a Pisa
Favole in villa

Un pomeriggio all'insegna della fantasia circondati di amici fatati. L'evento inizierà con una passeggiata che porterà i partecipanti a conoscere da vicino le leggende degli alberi; dopo la merenda si continuerà a parlare e a inventare storie al caldo della Villa.

Il prezzo è di 10 euro a bambino, massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: 3470626658.

E' facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni. E' cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista; 

I minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori.

Programma

- 15,30 inizio laboratorio,(si prega di arrivare 15 minuti prima per potersi organizzare per l'uscita), l'escursione sarà facile, obbligatorie scarpe con suola scolpita, eventuale tuta anti pioggia per i bimbi. Abbigliamento a strati.
- 16,30 alle 17,00 merenda
- 17,00 i partecipanti inventeranno la storia con i personaggi che più piacciono
- 18,00 saluti

'Se decantarmi può solo Dio'

A poco più di dieci anni dalla scomparsa della poetessa milanese, un'opera che ripercorre le notti e i giorni di Alda Merini.

Dalla giovinezza alla morte del marito, dalla malattia alla spiritualità, dal male di vivere di cui soffrì al suo sentire con estrema sensibilità ogni evento intorno a lei. Dialoga con l'Autrice, Edi Natali, Silvia Guidi, giornalista de l' Osservatoreromano.va.

visita guidata di palazzo reale - pisa Eventi a Pisa
Visita guidata di Palazzo Reale

visita guidata di palazzo reale - pisa Eventi a Pisa
Un itinerario alla scoperta di uno dei musei più importanti della nostra città, testimone di una rinascita di Pisa nel XVI secolo grazie ai Granduchi di Toscana. Una collezione d’arte, di storia e di curiosità.
Prenotazione gradita scrivendo a citygrandtour@gmail.com. Numero max 25 persone

Info

-Durata: 2 ore
-Dove: Museo Nazionale di Palazzo Reale, Lungarno Pacinotti 46, Pisa
-Quando: Sabato 11 gennaio ore 11.00
-Quanto: € 13,00 adulti, € 10,00 soci CGT e studenti, gratuito per bambini sotto 10 anni se accompagnati
(Include visita guidata e ingresso al museo)

quartieri: un viaggio al centro delle periferie italiane Eventi a Pisa
'Quartieri': un viaggio al centro delle periferie italiane

quartieri: un viaggio al centro delle periferie italiane Eventi a Pisa
Lunedì 13 gennaio 2020 ore 17:30 presso Circolo ARCI Alhambra, via Fermi 27 Pisa 'Quartieri: Un viaggio al centro delle periferie italiane', a cura di: Adriano Cancellieri e Giada Peterle | BeccoGiallo Editore , 2019. All'incontro sarà presente la curatrice e fumettista Giada Peterle.

La dimensione di confine tra la città dei ricchi e quella popolare di San Siro a Milano, il nuovo orgoglio dell’Arcella a Padova, la memoria del passato operaio della Bolognina a Bologna, le mille contraddizioni di Tor Bella Monaca a Roma, lo stigma subito dagli abitanti dello ZEN a Palermo: un’antologia di 5 racconti di 5 quartieri di 5 città italiane disseminate lungo la penisola, da Nord a Sud, per cercare di leggere — da dentro e dal basso — alcune delle più note periferie d’Italia, spesso chiacchierate ma raramente ascoltate, perché raccontate tradizionalmente da fuori e dall’alto.

Poiché le cosiddette “periferie”, figlie di progetti urbani nel caso migliore incompleti e in altri del tutto inconsistenti, non sono solo luoghi geograficamente distanti, ma sono più spesso spazi resi distanti e distinti dallo stigma che sono costrette a subire. Luoghi densi e complessi, pulsanti, vitali e mediamente più giovani del resto delle città in cui sono inseriti, questi quartieri, troppo spesso marginalizzati dai racconti dei media, dalla carenza di servizi, dal disinteresse o dall’inerzia delle istituzioni, sono spazi relazionali iperconnessi con altri luoghi, paesi, continenti.

Sono luoghi in grado di superare le consuete polarità e di ristabilire nuove centralità definite e costruite dal basso. Ambienti resilienti ma allo stesso tempo in pericolo, che si presentano come laboratori quotidiani e decisivi campi di lotta per la costruzione e l’evoluzione delle città del futuro.

Yoga della risata

Martedì 21 gennaio ore 20.45 Yoga della risata, incontro a Pisa. Lo stress è sempre più presente nelle nostre vite e le ricerche dimostrano che è un fattore che influisce su numerose malattie, dalle più banali alle più gravi.

Uno degli effetti più interessanti (e immediati) della risata Incondizionata è di diminuire il rilascio da parte del nostro organismo di cortisolo e di favorire invece l'emissione di endorfine, serotonina, ossitocina e dopamina.

E' un effetto immediato e chiaramente visibile: alla fine di ogni sessione i lineamenti sono più distesi, gli occhi brillano e i sorrisi sono presenti su ogni volto.

La cosa bella è che questa sensazione di benessere ed euforia dura per diverse ore; il costo è di 8 euro. Per l'appuntamento servono: abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, tappetino, plaid, acqua. La sessione dura 1 ora e 45 circa. Per info e prenotazioni: 346 0202811.

'Meccanismo europeo di stabilità

Starting Finance Club UniPi, Rethinking Economics Pisa e il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa organizzano il seminario che vedrà intervenire il Prof. M. Morroni (Università di Pisa), il Prof. M. Minenna (Consob), a moderare invece sarà il Prof. P. Della Posta (Università di Pisa), per discutere del meccanismo europeo di stabilità, argomento molto dibattuto al momento. L’evento si pone l'obiettivo di offrire una comprensione della manovra e dello strumento, nonché delle principali implicazioni sociali ed economiche che potrà avere in futuro.

L’evento si terrà nell’aula MAGNA del dipartimento di Economia dalle ore 17.00 del 31 gennaio.

Visita guidata alla mostra sul Futurismo a Pisa il 18 gennaio 2020 Eventi a Pisa
Visita guidata alla mostra sul Futurismo

Visita guidata alla mostra sul Futurismo a Pisa il 18 gennaio 2020 Eventi a Pisa
Dall’11 ottobre al 9 febbraio 2020, a Palazzo Blu di Pisa, i picchi più significativi di questo straordinario movimento artistico si ritrovano, eccezionalmente, l’uno accanto all’altro nella mostra intitolata 'Futurismo', organizzata da Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre e curata da Ada Masoero.

La cooperativa Impegno e Futuro propone per il giorno 18 gennaio 2020, alle ore 17.15, una visita guidata alla scoperta del più famoso movimento d'avanguardia italiano.

Attraverso più di cento opere dei maestri del futurismo (in grande maggioranza, dipinti museali o d’importanti collezioni private, oltre ad alcuni disegni, progetti e oggetti d’arte), la rassegna si propone, per la prima volta, di provare come i più grandi fra gli artisti futuristi seppero rimanere fedeli alle riflessioni teoriche enunciate nei manifesti, traducendole in immagini dirompenti, innovative e straordinariamente felici sul piano artistico.

Il costo della visita guidata è di 16 euro a persona comprensivi di biglietto di ingresso e auricolari. per info e prenotazioni: info@impegnoefuturo.it, 349 3695672.

Visita guidata alla sinagoga di Pisa

Dall'Aron-Ha-Kodesh del XVI secolo appena riscoperto al pregiato Parochet del 1470: la Sinagoga di Pisa racchiude tesori sacri e racconta la storia di una comunità che è parte integrante della vita civile cittadina da oltre un millennio

Il 16 gennaio, nonchè tutti i giovedì e le domeniche, sono disponibili su prenotazione visite guidate; partenze ogni ora dalle 11 alle 16 Per info e prenotazioni: 848082380; +39 0639967138.

Cena anni Venti e spettacolo 'Doppio inganno' Eventi a Pisa
Cena anni Venti e spettacolo 'Doppio inganno'

Cena anni Venti e spettacolo 'Doppio inganno' Eventi a PisaUna cena con spettacolo in puro stile anni Venti. Succede a Villa Crastan a Pontedera, dove la compagnia teatrale l’Anello e la neonata associazione Villa Crastan Casa della Città organizzano un grande evento per riaprire al pubblico le porte dell’ex biblioteca. L’appuntamento è per sabato 18 gennaio 2020 alle 20 per un tuffo indietro di cento anni.

Per l’occasione la Villa di via della Stazione vecchia si trasformerà per raccogliere gli invitati a un ricevimento accompagnato da musica dal vivo, grazie alla preziosa collaborazione con l’Accademia della chitarra, cena a buffet in tema Grande Gatsby, per terminare con lo spettacolo 'Doppio inganno' a cura della compagnia l’Anello, scritto e diretto da Denise Neri con le musiche di Simone Bernacchi.

Lo spettacolo racconta una divertente serata di equivoci e inganni nel salone di una villa di campagna nei primi del ’900. 'Doppio inganno' è uno spettacolo ironico e dal ritmo sostenuto che vuol mostrare in chiave molto scanzonata uno spaccato di una villa signorile dei primi anni del ’900, tra ipocrisie, perbenismi e tanti, tantissimi sotterfugi. Al termine dello spettacolo ci sarà anche modo di cimentarsi nei balli dell’epoca in puro stile swing.

Per rendere la serata davvero speciale però c'è bisogno della collaborazione del pubblico, pertanto è gradito l'abbigliamento a tema. La prenotazione è obbligatoria entro il 15 gennaio, entro questa data possono anche pervenire eventuali accortezze alimentari.

Cena a buffet, musica, tesseramento Villa Crastan e spettacolo 30 euro, sconto di 5 euro per chi si presenta in costume anni Venti. Per info e prenotazioni chiamare Alessandra allo 328.4761509 oppure scrivere a compagnialanelloct@gmail.com o villacrastan@gmail.com.

Fiaccolata per Giulio Regeni

Erano le 19.41 di circa 4 anni fa, quando Giulio Regeni, giovane ricercatore in missione in Egitto, a Il Cairo, inviò quello che sarebbe stato il suo ultimo sms. Da lì a poco, sarebbe stato sequestrato, torturato, e ucciso. 

Da allora, indagini lacunose e continui depistaggi stanno impedendo alla famiglia di Giulio di conoscere la verità e di ricevere giustizia. Le autorità egiziane si ostinano a non rendere noti i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio.

Per questo, dopo 4 anni, sono invitati, insieme all' ADI Pisa, tutti coloro che vorranno ad accendere una candela per Giulio, una luce che chiede ancora verità e giustizia, per lui e per la sua famiglia, che vogliamo stringere in un forte abbraccio.

Batu-Africa

Batu-AfricA è un laboratorio didattico aperto e inclusivo, che si terrà il 28 gennaio e non solo, è a frequenza settimanale, il martedì sera dalle 21 alle 23, in via Cisanello 4, Pisa. Batu-AfricA è per appassionati/e di percussioni e ritmiche africane.

I requisiti richiesti sono, principalmente, la voglia di condividere l'interesse e la passione per il ritmo e l'Africa. Vengono suonate ritmiche tradizionali africane Cultura Mandingo e, in piccola parte, Cultura Ewe. Ai lab suoniamo: 'Kuku', 'Soli', 'Gine Farè', 'Sinte', 'Djagbe', 'Shiko'.

Le ritmiche e le danze africane rituali e ricreative sono veri e propri 'patrimoni dell'umanità', come le ritmiche tradizionali 'Zaouli' e 'Koteba', entrambi della Costa d'Avorio che vengono anch'esse, in piccola parte, proposte e suonate ai lab. 

Un viaggio affascinante nella storia culturale ritmica africana che riguarda, coinvolge e attrae con forza tutti coloro che amano il ritmo, le percussioni.

In aggiornamento
 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/visita-guidata-futurismo-pisa-18-gennaio-2020.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/visita-guidata-futurismo-pisa-18-gennaio-2020.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788



Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/quartieri-un-viaggio-al-centro-delle-periferie-italiane-giada-peterle-7105382.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/quartieri-un-viaggio-al-centro-delle-periferie-italiane-giada-peterle-7105382.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/visita-guidata-di-palazzo-reale-pisa-raffaello-rosso-fiorentino-guido-reni-bronzino-7053087.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/visita-guidata-di-palazzo-reale-pisa-raffaello-rosso-fiorentino-guido-reni-bronzino-7053087.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/bambini-villa-genitori-liberi-coltano-11-gennaio-2020.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/bambini-villa-genitori-liberi-coltano-11-gennaio-2020.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/incontro-futurismo-palazzo-blu-pisa.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/eventi/incontro-futurismo-palazzo-blu-pisa.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788


Si parla di