Eventi

'Pisa Buskers', IV edizione

Sabato 21 settembre il secondo appuntamento della rassegna che porta la magia degli artisti di strada nel centro storico di Pisa.

Spettacoli di artisti provenienti da tutta Italia si distribuiranno dalle 17:30 alle 24 nella cornice di 5 splendide piazze del centro storico di Pisa che, per l’occasione, si trasformerà in un parterre sotto le stelle dove il teatro di strada, la musica e le arti performative saranno protagoniste.

In Piazza Gambacorti il Nouveau Cirque la farà da padrone con performances clownesche, circo, bolle di sapone, acrobatica aerea e mangiafuoco.

Piazza Dante sarà la piazza della Street Art con il passaggio della Moruga Drum Street Band, il concerto di musica popolare dei Populalma e le installazioni di giovani artisti del territorio, tra cui il talentuoso Sputnik Fabrications.

Piazza XX settembre la piazza in cui le performance artistiche faranno vivere agli spettatori il fascino ammaliante della poesia e del racconto.

Piazza delle Vettovaglie sarà il parterre dedicato alla musica, Largo Ciro Menotti la platea teatrale. Tutti gli spettacoli sono rigorosamente a ingresso libero.

La manifestazione, organizzata da Arti Pendenti con il contributo delle associazioni universitarie News, Beat e Imats, ricerca una forma di intrattenimento volta a puntare l'attenzione sulla arti di strada con la voglia e l’intenzione di creare un nuovo paradigma aggregativo, sviluppando il potenziale artistico della città, evadendo dalle forme più convenzionali, facendo si che l’arte fluisca per le strade, fuori dalle mura di una struttura; l’arte libera di scorrere come un fiume per le vie del centro e i suoi affluenti, rappresentati dalle varie forme di espressione, che prendono possesso delle vie e delle piazze generando un’energia nuova e diversa.

La rassegna nelle precedenti edizioni ha già esaltato le potenzialità scenografiche delle piazze e delle strade del centro storico consolidando il connubio cittadino tra bellezze architettoniche e arti performative. La manifestazione si è consolidata grazie anche alla partecipazione di artisti internazionali, alcuni dei quali esibitosi con le compagnie di circo più celebri del mondo.

L’intento degli organizzatori è di bissare la grande affluenza di pubblico del 14 settembre e dare vita a una manifestazione continuata e coinvolgente per far conoscere ad un pubblico eterogeneo le potenzialità di questo tipo di formula, che, al quarto atto ha già lasciato intravedere le grandi potenzialità nella creazione di un sistema basato sulla collaborazione di varie associazioni e attività operanti nel settore artistico che quest'anno ne coinvolge più di 40; sullo sfondo il centro cittadino irrorato di colori e allegria valorizzato in vari punti nevralgici.

Programma:

Piazza Chiara Gambacorti - Circo
18:00 -19:00 Saltimbanco scuola arte del Circo
Laboratorio di circo per bambini
19:15 - 19:45 Katastrofa Clown presenta 'Balloons'
Spettacolo di clown e mimo
20:00 - 20:30 Alekos presenta 'Rime insaponate'
Spettacolo di bolle di sapone
20:35 - 21:05 Cometa Circus presentano 'Cometa'
Acrobatica, monociclo, ruota Cyr, corda aerea, clownerie
21:15 - 21:45 Katastrofa Clown presenta 'Balloons'
Spettacolo di clown e mimo
21:55 - 22:25 Alekos in 'Rime insaponate'
Spettacolo di bolle di sapone
22:30 - 23:00 Cometa Circus presentano 'Cometa'
Acrobatica, monociclo, ruota Cyr, corda aerea, clownerie
23:05 - 23:25 Valentina Gipsy presenta 'Poesie di fuoco Gitane'
Spettacolo di poesia e fuoco
23:30 - 23:59 Moruga Drum - Street Percussion Band
Gran finale

Itineranti
19:00 - 19:20 Moruga Drum - Street Percussion Band
Da Piazza Garibaldi a Piazza Vettovaglie
20:00 - 20:40 Moruga Drum - Street Percussion Band
Da Piazza Vettovaglie a Piazza Dante

Piazza Dante - Steet Art
21:00 - 22:30 PopulAlma in concerto

Piazza XX settembre – Arte di strada in poesia
(Spettacoli in collaborazione con Associazione Culturale Calabrese Esperia)
18:45 - 19:15 Alekos in 'Rime insaponate'
Spettacolo di bolle di sapone
19:35 - 20:00 Valentina Gipsy presenta 'Poesie di fuoco Gitane'
Spettacolo di poesia e fuoco

Piazze delle Vettovaglie - Musica
(Spettacoli a cura della Scuola di musica Rockaforte)

Largo Ciro Menotti - Teatro
(Spettacoli a cura del Teatro Nuovo di Pisa)
18:00 - 18:30 Binario Vivo presenta 'Ulisse'
Spettacolo di teatro per bambine e bambini
20:00 - 21:00 Linda Palazzolo
Acroyoga demo & Open Jam
21:30- 22:30 Teatro in viaggio e Teatro in partenza presentano Pillole teatrali, 'La tragedia di Ifigeni' e la commedia di 'Arlecchino'


Si parla di