Eventi

Cosa fare a Pisa il 1° Maggio

Il 1° Maggio nel pisano tanti appuntamenti all'aria aperta per trascorrere tra buon cibo, prodotti artigianali e tanto altro la Festa dei Lavoratori

Ecco gli eventi:

Sagra del baccello a Santa Luce

Il 1 maggio, nel comune di Santa Luce (PI), la 40ª edizione della Sagra del Baccello. 

La sagra sarà a base un mix di sapori della tradizione come: pappardelle al cinghiale, bistecche di maiale e di manzo, carne alla brace.

I protagonisti saranno i baccelli da abbinare al pecorino o al formaggio 'baccellone'.

Il ristorante della sagra sarà aperto alle ore 12 e alle 10. Una serie di stand con prodotti gastronomici locali e artigianali saranno presenti alla festa.

Sagra del prosciutto e del baccello

Nel comune di Peccioli, in località La fila,  il 1 maggio la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli, giunta alla sua 22ª edizione.

Sarà un'occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli appunto, ma anche altre specialità locali, sia a pranzo che a cena che a merenda.

In cammino da Marina alle tre buche

Piedi in Cammino APS organizza una passeggiata immersi nella natura incontaminata, territori plasmati dall'uomo e antichi monumenti che faranno riscoprire la bellezza e la ricchezza della pianura del litorale pisano.

Partendo dal Parco di Tombolo, nella porzione che si estende alle spalle del paese di Marina, usciremo in breve tempo dalla zona boscosa per continuare in ampi spazi pianeggianti che si aprono a panorami spettacolari.

Rievocando l'antico rapporto tra il nostro territorio e l'acqua, i partecipanti passeranno accanto alle Tre Buche, monumento realizzato dal cardinale Cosimo Corsi nel 1863 in ricordo dell'opera idraulica seicentesca con cui il Granduca di Toscana Ferdinando de' Medici fece deviare il la foce del fiume Arno.

Da qui il rientro sulle strade bianche che attraversano i campi di San Piero, fino al Parco di Tombolo.

Info: www.piediincammino.it - 3396836352.

1 Maggio con degustazione in vigna

Mercoledì 1 maggio, Fattoria San Vito a Calci sarà aperta dalle ore 12 alle ore 18 per visite e degustazione dei nuovi vini annata 2017. Oltre alla degustazione completa di 4 vini accompagnati da bruschette all'olio extravergine di oliva biologico e al pomodoro fresco (15 euro), sarà possibile scegliere una degustazione ridotta con 2 bicchieri di vino a scelta e bruschette (10 euro).

Prenotazione obbligatoria allo 3470674838 o info@fattoriasanvito.it (entro lunedì 29 aprile), sarà possibile una degustazione di 4 vini con light meal alle ore 13.00, al costo di 25 euro a persona (si accettano massimo 12 persone).

I vini in degustazione saranno: Montemagno 2017 Bianco Toscano IGT Trebbiano; Verrucano 2017 Rosso Toscano IGT, Sangiovese e Trebbiano; SantoPietro 2017, Rosso Toscano IGT, Cabernet Sauvingon e Merlot;Cartusia 2017 Rosso Toscano IGT Sangiovese.

Fattoria San Vito produce vini naturali e olio extravergine di oliva biologico, è parte di FIVI (Federazioni Italiana Vignaioli Indipendenti) e VAN (Vignaioli Artigiani Naturali).

Gli altri giorni la cantina rimarrà aperta per wine tour and tasting (con prenotazione obbligatoria).

Primo Maggio nel Parco di San Rossore

Un'occasione per trascorrere la Festa dei Lavoratori immersi nella natura del parco di San Rossore, tra pic-nic ed escursioni.

La Festa Rossa a Lari

Nel borgo di Lari torna la Festa Rossa con musica, dibattiti, mercatino di artigianato. Dalle 11 alle 23 il centro storico del paese si anima nel giorno della Festa dei Lavoratori.


Si parla di