Eventi

'Percepire la bellezza': mostra di Alessandra Parravicini

Il 20 aprile alle 18.30 presso l’Hotel Duomo di Pisa apre i battenti 'Percepire la bellezza', mostra personale di Alessandra Parravicini, pittrice originaria di Milano, ma che si è formata ed opera a Pisa. La mostra resterà allestita fino al 3 maggio.

Con l'introduzione di Elisa Bianchi, linguista e appassionata d'arte, e la gentile partecipazione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante.

Il sentimento inconfondibile che proviamo di fronte al vero e al bello è qualcosa che il pittore ha il compito, quasi morale, di rendere evidente con mezzi espressivi che siano subito leggibili da tutti, senza mediazioni e senza intellettualismi. Gli olii e gli acquerelli in mostra cercheranno di raccontare il lavoro del pittore intento a cogliere e rendere su tela il bello.

Paesaggi dei dintorni di Pisa, nature silenti e ritratti illustreranno un percorso pittorico personale, ma che affonda le sue radici nel movimento dei pittori moderni della realtà, fondato da Annigoni, De Chirico, Scilitan e i fratelli Bueno nel 1947, e proseguito poi da diversi pittori toscani, tra cui spicca a Pisa Enrico Fornaini, con cui Alessandra Parravicini ha studiato, e da cui ha appreso uno sguardo umile e onesto nei confronti della natura, e che l’immediatezza e la semplicità sono conquiste difficili, che non sempre riescono, ma che sempre richiedono un duro lavoro, lo studio attento del disegno e della forma, la modulazione della luce e del colore, la capacità di vedere, nel groviglio di forme e colori della natura, ciò che è essenziale.

 


Si parla di