Eventi

"Pedal'Arno": biciclettata collettiva per grandi e piccini fra Cascina e Vicopisano

In bici tra Cascina e Vicopisano con “Pedal'Arno” per la mobilità sostenibile. I Comuni di Cascina e Vicopisano organizzano per domenica 21 settembre 2014 “Pedal'Arno – Biciclettata collettiva per grandi e piccini" con ritrovo alle ore 9.30 presso il santuario della Madonna dell'Acqua a Cascina. Arrivo al parco termale di Uliveto.

Il percorso della biciclettata si snoderà lungo tutta la Tosco Romagnola in direzione Pisa fino a Casciavola. Qui la carovana dei ciclisti imboccherà via Cammeo per dirigersi a Zambra e quindi entrare nel Comune di Vicopisano a Caprona. Da Caprona, lungo la pista ciclabile che si snoda lungo la strada provinciale Vicarese, il gruppo raggiungerà infine il Parco delle Terme di Uliveto per il pranzo al sacco.

Durante il percorso sono previste soste per ristoro e per permettere ad altre persone di aggregarsi alla biciclettata presso La città del teatro, in piazza Cacciamano a San Frediano a Settimo, a Casciavola di fronte alla scuola elementare, a Caprona presso il frantoio. Al parco termale i Comuni di Cascina e Vicopisano presenteranno il progetto Pedal'Arno, l'itinerario ciclabile lungo l'argine dell'Arno che comprende anche il ponte ciclopedonale che unirà San Frediano a Settimo a Uliveto.

L'iniziativa rientra nella Settimana europea della mobilità, promossa dalla Commissione europea, e a cui i due Comuni hanno aderito, per incoraggiare i cittadini all'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, e che si svolgerà dal 16 al 22 settembre in tutta Europa.


Si parla di