Eventi

Passeggiata sui luoghi del trammino: a piedi lungo i binari da Tirrenia a Marina di Pisa

L’Associazione Piedi in Cammino – FIE sez. di Pisa organizza un’escursione naturalistica lungo il tracciato originario della ferrovia elettrica tra Tirrenia e Marina di Pisa (circa 5 km).

La Tenuta di Tombolo si sviluppa su una porzione di fascia costiera compresa tra l’Arno e lo Scolmatore (Calambrone) e ricade nel territorio del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Il nome della tenuta è strettamente legato alla morfologia del territorio originatasi dai cordoni di dune costiere prodotte dal costante apporto, nei secoli, dei sedimenti fluviali.

Alle spalle delle fasce dunali e retrodunali si sviluppa la pineta costituita prevalentemente da pino marittimo (Pinus pinaster), pino domestico (Pinus pinea) e leccio (Quercus ilex) che occupano le porzioni più asciutte del territorio. Sono presenti inoltre aree umide con piante tipiche degli ambienti salmastri.

Il ricco patrimonio territoriale e paesaggistico è quindi una grande risorsa per questo territorio affacciato sul mare. Evento a offerta libera.

Iscrizione online obbligatoria sul sito.


Si parla di