Eventi

Passeggiata sui luoghi del trammino: a piedi lungo i binari tra Tirrenia e Marina di Pisa

L’Associazione Piedi in CamminoFIE sez. di Pisa organizza un’escursione naturalistica lungo il tracciato originario della ferrovia elettrica tra Tirrenia e Marina di Pisa (circa 5 km). 

La Tenuta di Tombolo si sviluppa su una porzione di fascia costiera compresa tra l’Arno e lo Scolmatore (Calambrone) e ricade nel territorio del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Il nome della tenuta è strettamente legato alla morfologia del territorio originatasi dai cordoni di dune costiere prodotte dal costante apporto, nei secoli, dei sedimenti fluviali. Alle spalle delle fasce dunali e retrodunali si sviluppa la pineta costituita prevalentemente da pino marittimo (Pinus pinaster), pino domestico (Pinus pinea) e leccio (Quercus ilex) che occupano le porzioni più asciutte del territorio. Sono presenti inoltre aree umide con piante tipiche degli ambienti salmastri. Il ricco patrimonio territoriale e paesaggistico è quindi una grande risorsa per questo territorio affacciato sul mare.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio-facile)
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: 0 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore (di cammino escluse le soste)

Ritrovo: Domenica 6 marzo 2016 alle ore 9:30 alla Stazione Ferroviaria Elettrica di Tirrenia (PI) Bar Pasticceria “La Stazioncina” in Via dei Fiori. 

Info e iscrizioni: Guide GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 e Francesca Origlia cell. 339 6836352

Occorrente: Consigliamo di indossare scarponcelli e/o scarpe comode e abbigliamento da escursionismo con pantaloni lunghi. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, repellente zanzare, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.


Si parla di