Eventi

Paolo Baldini Dubfiles on Soul Rockers al Deposito Pontecorvo

Il Deposito DUB propone uno dei nomi più rappresentativi della scena italiana nel panorama internazionale, stiamo parlando di Paolo Baldini DubFiles insieme a Jacob e L.O. (Mellow Mood) e Andrew I Official ai microfoni.
Il tutto sarà amplificato dal SOUL Rockers Sound System, così da poter godere a pieno questa esperienza musicale!

Siete pronti per scatenarvi?
Prima dela concerto verrà proiettato il documentario " Paolo Baldini DubFiles @ Song Embassy, Papine, Kingston 6" 

Paolo Baldini, produttore tra i più affermati della scena reggae/dub europea ed internazionale presenta un nuovo lavoro, intitolato 'DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6'.  In uscita a due anni di distanza dal debutto discografico di Baldini, l’album sarà accompagnato dal documentario che ne racconta genesi e fasi di realizzazione. Registrato nella località di Papine, Kingston 6 (Giamaica), ma mixato all’Alambic Conspiracy Studio di Pordenone, “DubFiles at Song Embassy” è il racconto dell’incontro tra Baldini ed il suo team di lavoro (composto da Mellow Mood, Forelock, Davide Toffolo e all’antropologa Icir Mimina Di Muro) con la realtà musicale dell’isola caraibica; nello specifico, quella di un ghetto brulicante di talenti spesso inespressi e mediaticamente poco esposti.
A cavallo tra febbraio e marzo 2015 Paolo Baldini riempie una valigia rossa con uno studio mobile ridotto all’essenziale, e vola in Giamaica. Per una settimana intera lo studio resterà in funzione nella Song Embassy yard, catturando le performance di una ventina di artisti che si alternano al microfono di quella che assume le forme di una vera e propria soundsystem session, a cavallo tra esibizione live, registrazione e reggae party.
L’obiettivo di Baldini e del suo team era di catturare in modo più trasparente possibile l’energia delle performance: la post-produzione nello studio pordenonese invece ha trasformato questa carica esplosiva in un genuino tributo al genio musicale giamaicano, che spesso si manifesta nelle realtà più popolari lontane dai riflettori, e sul quale Baldini, Mellow Mood e soci cercano di attirare invece la meritata attenzione mediatica.
Il disco ed il documentario, anticipati negli ultimi mesi dai due singoli “Boom (Wah Da Da Deng)” e “Kingston 6”, usciranno ad aprile per la neonata etichetta La Tempesta Dub, sub-label della più famosa La Tempesta Dischi, gestita dagli stessi Mellow Mood e Paolo Baldini.

SOUL Rockers Sound System 
Il Suono della Strada prende forma, poiché per questo tutto è stato calcolato, raggiunto e costruito. Presentiamo al mondo il neonato sound di Francesco aka Scratching Sounds-Soul Rockers e Nico.Una vita di Selecta, di live, una vita di ascolti, Soul Rockers è la notazione musicale che nasce dai giorni nostri, da questo tempo,solido e diretto. Rifacimento dei primi sound “60’s original” in tutte le sue sfumature, con scoop doppio cono a 4 vie, volendone sintetizzare l’essenza in due parole, possiamo dire semplicemente old style! Due parole che dicono molto, come due selecter, con due selezioni, diverse ma con lo stesso filo conduttore e l’identico amore per quella concezione di suono che ha semplicemente devastato emozionalmente le rispettive identità. Ska, rock-steady, early reggae, roots-dub, fino ad arrivare agli 80’s, ma sempre rimanendo sul concetto di originalità, senza perdersi nel groove che non gli appartiene. Soul Rockers è di fatto una missione, una trasmissione: ogni uomo una radio. La “mission” di Soul Rockers Sound System non può che iniziare da qui! Quindi, per gli amanti dei suoni autentici, di quelle culture che nascono da lontano e che ancora oggi rimangono vive grazie alla passione di persone che ci investono l’esistenza stessa.

Media partner : RadioEco

Ingresso riservato ai soci E.N.T.E.S.
Per tesserarsi al circolo https://www.depositopontecorvo.it/tesseramento/


Si parla di