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Paesaggi di Pixel - Notte Europea dei musei

Dalla collaborazione tra PC Donato e il museo degli strumenti del calcolo prende vita una condita di incontri e Sim City. Il tema del paesaggio viene sviluppato in due incontri curati da game dev mentre un'Amiga 500 darà la possibilità di condividere una partita a SimCity con tutti i partecipanti.

ore 18.30
Federico Fasce (Digital Creative Director @ ETT): Spazi frammentati e realtà virtuali. Trasmettere il senso del luogo. Luoghi, scenari e paesaggi sono contenitori di significato. Possono veicolare cultura, emozioni, idee. Ogni luogo che vale la pena visitare è connotato da un suo senso che è espressione della sua funzione, delle persone che lo abitano (o non lo abitano), della cultura. Attraverso alcuni esempi che vanno dalla sperimentazione, alla realtà virtuale, ai videogiochi tradizionali, discuteremo su come restituire il senso di un luogo e non la sua semplice riproduzione grafica.

ore 21.00
Marina Rossi (Curator @ Game Happens!): L'architettura dell'assenza. La creazione dell'esperienza attraverso paesaggi e personaggi. L'architettura è la creazione di un'esperienza attraverso la progettazione di spazi. Nei videogiochi questi spazi sono virtuali, ma hanno lo stesso obiettivo: quello di assolvere a determinate funzioni e indirettamente fare provare emozioni a chi li vive. Anche la creazione dei personaggi di un videogioco, delle relazioni tra essi e l'intervento di chi gioca, sono parte di un'attività di tipo architettonico. Per questo i game e i level designer guardano all'architettura come fonte di ispirazione e di crescita.

Al termine di ogni incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Immersi in uno dei paesaggio più famosi del continente (e non solo), per chi abita nella nostra città è difficile rendersi conto di quanto le bellezze artistiche e naturali influenzino il nostro modo di percepire il mondo che ci circonda. Paradossalmente, questa sensazione è più facile da percepire in un videogioco, nel quale la sospensione della realtà, necessaria per poter apprezzare il fatto ludico, si deve accompagnare ad uno scenario che riesca a intrigare, coinvolgere, o semplicemente divertire. L'intervento di due esperti progettatori di videogiochi, illustreranno tecniche e offriranno riflessioni sul senso dello spazio e sul suo uso nella costruzione di un avventura virtuale. Il tutto sarà inserito in una prova pratica su SimCity, uno dei giochi mitici dei primi anni Novanta, che ha irretito la prima generazione di utenti del personal computer. Svolta su una delle macchine icona di sempre, una AMIGA 500.

 


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