Eventi

Torna la Notte Europea dei Musei: ecco cosa visitare

Torna il consueto appuntamento con La Notte Europea dei Musei, quest’anno giunta alla sua 14ª edizione. L’iniziativa, nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale europea e che coinvolge i musei di tutta Europa, rientra nella programmazione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Per l’occasione sabato 19 maggio oltre 3000 musei apriranno le loro porte al pubblico.

Tra questi, anche quelli del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, che saranno aperti e visitabili gratuitamente dalle ore 21 alle ore 23 (ad eccezione della mostra 'Robert Doisneau. Pescatore d’immagini' al Museo della Grafica e degli acquari e della mostra 'Dinosauri: predatori e prede' al Museo di Storia Naturale, dove l'ingresso sarà a pagamento). Un’opportunità per conoscere da vicino questi luoghi di scambio, di incontro e di apprendimento, che giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione del patrimonio storico, artistico e scientifico dell’Università e della città di Pisa.

Ecco quindi cosa visitare...

Il Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei, 9) rimarrà aperto con orario continuato fino alle 23. Un’occasione da non perdere per visitare le mostre 'Robert Doisneau. Pescatore d’immagini', una selezione di 70 immagini in bianco e nero di uno dei più importanti fotografi del Novecento e 'Navigare tra segni. Sardegna e Toscana nell’incisione tra XX e XXI secolo', un affascinante viaggio tra le opere dei maggiori protagonisti dell’incisione in Sardegna e Toscana dal ‘900 a oggi.

Sono inoltre aperti, con ingresso gratuito dalle 21 alle 23, la Gipsoteca di Arte Antica (piazza S. Paolo All’Orto, 20), le Collezioni Egittologiche (via San Frediano 12), il Museo Botanico (via Roma, 56). Alla Gipsoteca saranno organizzate visite guidate, gestite in collaborazione con gli studenti dell’Università di Pisa e dell’alternanza scuola lavoro, mentre le Collezioni Egittologiche potranno essere visitate sperimentando la nuova applicazione gratuita scaricabile da izi.travel.

Apertura dalle 21 alle 23, ingresso libero e visite guidate anche al Museo degli Strumenti di Fisica, alla Ludoteca Scientifica e al Museo degli Strumenti per il Calcolo (Via Bonanno Pisano, 2), dove sarà possibile, eccezionalmente, visitare ancora la mostra, tra scienza e arte, 'Congetture isomorfe', di Francesco Zavattari. Sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i visitatori.

Infine, per quanto riguarda il Sistema Museale di Ateneo, apertura straordinaria dalle 21 alle 23 al Museo di Storia Naturale (via Roma, Calci), dove è allestita la mostra temporanea 'Dinosauri: predatori e prede' che consente un sensazionale viaggio nel Mesozoico alla scoperta delle strategie di sopravvivenza. Durante la serata sono previste inoltre attività dedicate ai microrganismi a cura di esperti e ricercatori della Società Italiana di Protistologia (SIP) onlus.    

Al costo simbolico di un euro sarà possibile poi visitare, nell'ambito della mostra 'Pisa città della ceramica', l'allestimento dei 'bacini' ceramici al Museo Nazionale di San Matteo. Lo studio dei 'bacini' ceramici delle chiese di Pisa a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso ha consentito non solo di conoscere e tutelare il più ampio patrimonio di bacini architettonici esistenti in Italia, ma anche di evidenziare il ruolo precoce di Pisa nei commerci mediterranei basso medievali e nell’ideazione e diffusione dell’uso decorativo delle ceramiche da mensa nelle architetture religiose.
Più di 600 pezzi furono allora staccati dalle murature delle chiese pisane per fini conservativi, costituendo il corpus più vasto di ceramiche medievali di ambito mediterraneo, oggi custodito nel Museo Nazionale di San Matteo. Con il nuovo allestimento, organizzato per centri produttivi, tecniche di realizzazione e decori, si intende valorizzare questo importante patrimonio e sottolineare la rilevanza della cultura mediterranea nella storia della città e della nostra penisola.
La visita guidata è in programma alle 23.

Al Museo nazionale della Certosa di Calci sono state organizzate due visite guidate alla Quadreria del Priore e alla Mostra di opere dell’artista Igor Mitoraj.
La Quadreria, parte dell’appartamento priorale, è una sala recentemente aperta al pubblico grazie alla generosità del Rotary Club Cascina, alla sovvenzione District Grant e al contributo della società A.T.E.F.I. srl, e allestita riproponendo parte dell’arredo che originariamente costituiva il salotto, un ampio e arioso ambiente nella cui volta è dipinta la Gloria di San Bruno, copia del dipinto eseguito da Pietro Giarrè nel corridoio grande che conduce al chiostro dei Padri; in essa sono esposte le incisioni con Storie della vita di Cristo e alcuni quadri di valore quali ad esempio i ritratti dei Priori che ritornano nel loro contesto d’origine, ricreando così l’atmosfera di elegante riservatezza che aveva nei secoli caratterizzato gli ambienti di vita del Priore. Ha inoltre qui trovato posto l’affresco di Pietro Giarrè raffigurante San Bruno dipinto per una delle pareti esterne del chiostrino priorale.

La visita alla Certosa si è recentemente arricchita dell’esposizione di una selezione di opere del Maestro Igor Mitoraj (Oederan 26 marzo 1944 – Parigi 6 ottobra 2014) donate allo Stato il 19 gennaio 2018 e presentate nei monumentali e suggestivi spazi della certosa in attesa della realizzazione del Museo dedicato all’artista a Pietrasanta.

Le visite, accompagnate dal personale del Polo Museale della Toscana, partiranno alle ore 20,00 e alle ore 21,00; il prezzo del biglietto avrà il costo simbolico di 1€.

Anche la Valdera partecipa alla Notte dei Musei. Per l'occasione diversi musei hanno organizzato delle attività per vivacizzare la serata: aperitivi, inaugurazioni di mostre e laboratori per bambini.

Sarà possibile visitare:

Il Museo della storia antica del comune di Bientina Vittorio Bernardi - Ex oratorio di S.Girolamo.
Il museo sarà aperto a tutta la cittadinanza per visitare il museo e sarà lasciato un piccolo omaggio dalle ore 21 alle ore 23. Per info: 3488938337; mariottorum@yahoo.it.

I Musei di Villa Baciocchi - Museo zoologico e Centro di documentazione archeologica della Valdera.
Durante la serata, dalle ore 20 alle ore 00.00, ci sarà l'inaugurazione della mostra 'Equilibri in Natura' con brindisi e laboratori per bambini. Per info: 0587607035; rerumnatura@alice.it.

Il  Museo della civiltà contadina di Montefoscoli del comune di Palaia.
Sarà possibile visitare il museo dalle ore 21.30 alle ore 23.30. Per info: 320.0291217; comitatopromozionemontefoscoli@gmail.com.

Il  Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera.
Oltre all'apertura straordinaria, dalle ore 21 alle ore 23, ci sarà una degustazione di prodotti del Mediterraneo. Per info: 3460961423; info@7sois.org.

Il Museo Giorgio Kienerk di Fauglia
Il museo sarà aperto dalle ore 21 alle ore 23. Per info: 3939192182; segreteria@microstoria.it.


Si parla di