Eventi

Nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria restaurate due opere.

Il Rotary club Pisa Pacinotti ha finanziato l’intervento di recupero conservativo della «Madonna Annunziata» e dell’«Angelo Annunziante» di Nino Pisano, sculture trecentesche poste ai lati dell’arco di trionfo del presbiterio.

La comunità della chiesa di S. Caterina d'Alessandria di Pisa Vi invita domenica 9 giugno alle ore 18 per assistere alla presentazione dei primi risultati del restauro del gruppo scultoreo dell'Annuncizione di Nino Pisano.

La presentazione verrà preceduta da un concerto di musica barocca, dedicato alle opere del musicista Domenico Scarlatti (16581757); potremo così ascoltare il suo «Magnificat» per quattro voci e basso continuo e lo «Stabat Mater» a dieci voci e basso continuo. Direttore artistico dell’evento: Samuele Lastrucci.

Al parroco don Franceso Bachi il merito di aver saputo riunire competenze diverse ed energie intorno a questo delicato intervento di recupero conservativo, finanziato dal Rotary club Pisa «Pacinotti» - presieduto dal dottor Renato Bandettini, un recupero che si deve alla curatrice, la professoressa Lucia Toniolo del Dipartimento di Chimica, materiali e ingegneria chimica «Giulio Natta» del Politecnico di Milano e alle restauratrici Marilena Anzani e Alfiero Rabbolini della ditta Aconerre snc Arte Conservazione Restauro, che hanno lavorato sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza A.B.A.P. di Pisa.


Allegati

Si parla di