Eventi

Natale a Palaia

Un Natale all'insegna della creatività e della solidarietà nel Comune di Palaia, che torna con un ricco calendario di eventi durante tutte le feste, nel capoluogo come nelle frazioni.

Il Natale palaiese è partito con una straordinaria trasferta a Roma il 9 dicembre: alla presenza di Sua Santità Papa Francesco c'è stata la partecipazione del presepe artigianale meccanicizzato del forcolese Massimo Brini alla mostra internazionale '100 Presepi in Vaticano'. Il presepe, che fa parte da anni del circuito toscano 'Terre di Presepi', sarà visitabile presso la Pizzeria Lalo fino al 6 gennaio.

Nel week-end del 14 e 15 dicembre, le iniziative dedicate al Natale animeranno i principali borghi del territorio palaiese: sabato 14 dicembre a Forcoli la Fiera di Beneficenza organizzata dall'Associazione 'Giuseppe Morelli' davanti al centro commerciale Simply e letture animate per bambini a cura dell'Associazione Olifante alle 16:00 alla biblioteca comunale; a Palaia si esibirà invece la Filarmonica 'G. Puccini' (Cineteatro Don Vegni, ore 21:30).

Domenica pomeriggio 15 dicembre saranno due gli appuntamenti con la magia del Natale: a Montefoscoli il Museo della Civiltà Contadina si trasformerà nella Casa di Babbo Natale con caccia al tesoro, giochi e merende per i più piccoli. L'iniziativa è promossa dal Comitato di Promozione Culturale Montefoscoli assieme alla Misericordia, Gruppo Fratres, Circolo Arci, Associazione Sintesi, Cooperativa Sociale Casa Ilaria e Associazione Museo della Civiltà Contadina.

A Palaia invece il Circolo Soms e la Pubblica Assistenza di Palaia organizzeranno 'C'era una volta il Natale', con consegna delle letterine, giochi e merende per i bambini e, a seguire, apericena con tombola natalizia per tutti.

Le iniziative dedicate all'Avvento continueranno anche il week-end successivo, sabato 21 dicembre a Palaia con la serata teatrale di beneficenza a cura dell'Associazione 'Giuseppe Morelli', in collaborazione con il Gruppo teatrale popolare di Treggiaia (Cineteatro Don Vegni, ore 21:30); domenica 22 invece si esibirà l'Accademia Musicale 'Il Pentagramma' con il concerto 'Noel Ensemble' a Forcoli (Saletta Capaccini, ore 16:30).

Grande attesa per la Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, quando Babbo Natale inizierà il giro di tutte le case tra Forcoli, Montefoscoli e Palaia, per consegnare i tanto attesi doni ai bambini.

Le iniziative sono a cura delle associazioni di volontariato del territorio comunale quali la Misericordia e Gruppo Fratres di Montefoscoli, Gruppo Donatori di Sangue Forcoli e Pubblica Assistenza di Palaia.

Il calendario natalizio degli eventi proseguirà anche domenica 5 gennaio, con il giro delle Befane a Forcoli e Palaia grazie alle associazioni locali di volontariato.

A concludere la rassegna, lunedì 6 gennaio 'Il Presepe in cammino con le virtù', tradizionale appuntamento con il presepe vivente di Montefoscoli, a cura dell'Associazione Museo della Civiltà Contadina, visitabile all'interno del Museo dalle ore 15:00.

Si ricorda che durante le manifestazioni saranno raccolti fondi che verranno donati sotto forma di materiale didattico per tutte le scuole del territorio comunale.


Si parla di