Eventi

Musica e cinema in spiaggia

Per l'ultima domenica di agosto, il Bagno degli Americani vi propone una giornata all'insegna del connubio tra musica e cinema, il tutto, naturalmente, sulla spiaggia!

Si parte alle 19 in punto con il concerto Emma Morton - Hunter live al Bagno degli Americani, che presenterà HUNTER: un "Minimal Dream-Pop Soundscape" contaminato dal folk, jazz e blues. Una esplorazione del conflitto tra il reale e l’ideale, tra la convenzione ed il desiderio, tra il senso di colpa e la libertà.

Si prosegue con la cena a Numeroundici "on the beach", per poi passare al dopo-cena, che vedrà un evento unico nel suo genere: Il Laboratorio Orchestra Creativa "LOC" della scuola di musica G. Bonamici di Pisa, presenta una sonorizzazione originale del film Tabu di Friedrich W. Murnau, che per l'occasione verrà proiettato su maxischermo.
L'orchestra nasce nel 2013 sotto la direzione di Piergiorgio Pirro e Tony Cattano ed ha sviluppato in questi anni delle caratteristiche particolari mettendo in pratica diverse prassi esecutive di stampo jazzistico contemporaneo. Nel 2014 l'orchestra si è cimentata nella sonorizzazione del film Tabu, capolavoro del regista tedesco F.W.Murnau, questa esperienza li ha portati ad avere una certa attenzione alla combinazione di musica e cinema, realizzando nel 2015 la sonorizzazione del del film La Palla n°13 di Buster Keaton.

La formazione è in continua evoluzione e nel 2016 viene riproposta la sonorizzazione di Tabu.

Il film fu censurato negli Stati Uniti per la presenza di donne polinesiane a seno nudo, quando si svolse la prima del film, Murnau era già morto, in un incidente stradale. Il film, da tutti i critici del mondo, viene considerato un capolavoro assoluto, tanto da essere stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Tony Cattano - Direzione e trombone
Flaminia Vannozzi - flauto traverso
Chiara Martelli - sax
Paolo Cianflone - sax
Stefano Carpita - clarinetto
Mattia Salvadori - tromba
Andrea Arioli - tromba
Riccardo Dore - chitarra
Andrea Spinelli - chitarra
Francesco Arrighi - pianoforte

Concerto gratuito!


Si parla di