Eventi

'The music of soul' al Teatro Verdi

Un evento nell’evento: è il concerto previsto per il 9 settembre prossimo, alle 21, al Teatro Verdi, nell’ambito del primo Festival internazionale di robotica. Sul palco, come ospite speciale della manifestazione, l’Orchestra Filarmonica di Lucca, creata e diretta da Andrea Colombini (già direttore artistico e presidente del Puccini e la sua Lucca international festival).

Si tratterà, a tutti gli effetti, del preludio al concerto che vedrà esibirsi il tenore di fama internazionale Andrea Bocelli insieme ad un’orchestra diretta da un robot, al quale Colombini stesso ha fornito i gesti necessari.

Nel ventre del teatro di Pisa, mentre risuonerà la grande musica che percorre un filo ininterrotto, da Mozart a Puccini, il pubblico assisterà anche ad una prima interazione con un robot. Sul palco, infatti, insieme all’Orchestra Filarmonica di Lucca, affiancata dal coro dell’Università di Pisa diretto da Stefano Barandoni e dalla Celtic Harp Orchestra diretta da Fabius Constable, si registrerà la partecipazione straordinaria del robot androide 'Face', sviluppato dal Centro E. Piaggio dell’Università di Pisa, vestito con un abito settecentesco realizzato appositamente dalla Fondazione Cerratelli di Pisa.

I solisti Francesca Maionchi e Bianca Barsanti (soprani), Domenico Menini e Simone Frediani (tenori) saranno impegnati con un programma che si aprirà con Giuseppe Verdi ('Nabucco', ma in seguito anche 'Il Trovatore' e 'La Traviata'), per poi concedersi incursioni nelle arie di J. Strauss Jr ('Die Fledermaus'), R. Wagner ('I maestri cantori di Norimberga') e J. Offenbach ('Les contes d’Hoffman'). Motivo dominante della serata sarà, ovviamente, l’opera di Giacomo Puccini, con arie selezionate da 'Tosca', 'Gianni Schicchi', 'La Boheme', 'Manon Lescaut' e 'Turandot'. Wolfgang Amadeus Mozart farà la sua comparsa con 'Le nozze di Figaro', mentre l’epilogo sarà tutto per Di 'Capua' (con la trascinante O’ sole mio) e 'Mascagni' ('Cavalleria rusticana' - 'Intermezzo').

Per la serata, che verrà presentata da Renato Raimo, è previsto l’Ingresso in beneficenza, è necessario prenotarsi ed è possibile farlo a questo link.


Si parla di