Eventi

Le mostre di giugno nel pisano da non perdere!

Tante le mostre che si susseguiranno per tutto il mese di giugno. Dal percorso artistico-letterario di 'Voci' a Peccioli all'installazione di Michelangelo Pistoletto, composta da circa 50 sedie prestate dai cittadini nella Chiesa Della Spina

Quello di giugno sarà un mese ricco di appuntamenti che vogliono celebrare l'arte contemporanea e non, esaltandone le diverse sfaccettature. Artisti che si sono ispirati a figure tratte dal panorama internazionale, come per esempio Roberto Funai nella sua mostra 'Meisaku', o che hanno voluto creare dei percorsi guidati nel territorio pisano alla scoperta di inediti palazzi e chiese decorate da bacini ceramici, come per esempio la mostra 'Pisa Città della Ceramica'. E ancora installazioni dentro chiese, approfondimenti sull'arte della concia e tante altre esposizioni da non perdere.

Ecco qualche idea per trascorrere le giornate del mese di giugno immersi nelle forme e nei colori dell'arte.

Se avete qulche mostra da segnalarci potete farlo all'indirizzo mail: pisatoday@citynews.it.

Mostra nella chiesa di San Pietro in Vinculis

La mostra '1118-2018 – 900 anni della Cattedrale di Pisa. Buscheto e il Romanico pisano' verrà inaugurata sabato 26 maggio prossimo, alle ore 17, nella chiesa di San Pietro in Vinculis, conosciuta dai pisani come San Pierino.

Nel corso della serata, dopo una breve introduzione del Console del Sodalizio organizzatore Ferdinando Ciampi, interverranno il professor Mauro Ronzani, docente di storia medievale all’Università della nostra città, e lo stesso autore delle tavole in mostra.

Le opere resteranno esposte nella cripta della chiesa di San Pierino dal 26 maggio all’8 giugno.

Le due mostre di Michelangelo Pistoletto

Dal 27 maggio 2 settembre 2018, si terrà nella Chiesa di Santa Maria della Spina di Pisa la mostra di Michelangelo Pistoletto. 'Il Tempo del Giudizio'. Curata da Ludovico Pratesi, avrà eccezionalmente un’appendice nella monumentale Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa. L'ingresso è gratuito.

Nella Chiesa della Spina, Pistoletto realizzerà un’opera per Pisa, con il coinvolgimento diretto della città: un’installazione composta da circa 50 sedie, prestate dai cittadini, per rappresentare la forma del 'Terzo Paradiso'. Il simbolo del 'Terzo Paradiso', riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi.

Michelangelo Pistoletto presenta anche l’installazione 'Il Tempo del Giudizio' (2009), che rappresenta idealmente un tempio in cui le quattro grandi religioni - Cristianesimo, Buddismo, Islamismo, Ebraismo - sono indotte a riflettere su se stesse.

Terza esposizione degli allievi di AntoinArte

Per il terzo anno, a conclusione dei corsi di pittura, grafica e modellazione tenuti da Antonella Caterini presso lo Studio AntoinArte a Campo, sarà visitabile l' esposizione con i lavori realizzati dagli allievi.

I disegni a grafite e a carboncino, le linoleografie, gli acquerelli, i dipinti ad olio e ad acrilico, le sculture a tutto tondo e a bassorilievo in terracotta, sono la dimostrazione del talento, della versatilità e della passione per l'arte degli allievi. 

La mostra si terrà il 9 e il 10 giugno 2018, dalle ore 16 alle ore 19.

'Slittamenti e Margini': mostra di Beatrice Meoni e Silvia Vendramel

Venerdì 1 giugno alle ore 19 Passaggi Arte Contemporanea inaugura la mostra di Beatrice Meoni e Silvia Vendramel 'Slittamenti e Margini', ulteriore tappa di un percorso di confronto dialogico tra le due artiste. Dalle frequentazioni nei rispettivi studi che si sono succedute nel corso degli ultimi quattro anni, alternate a momenti di confronto in spazi espositivi, sono emersi territori di riflessione condivisa tra pittura e scultura.

Le tematiche che sono emerse nel tempo sono principalmente legate ai gesti del ricomporre, al dialogo tra autore e spettatore, tra visione e narrazione, tra opera e spazio. Durante la mostra sono previsti incontri con artisti e curatori per aprire questa pratica dialogica a un 'coro di voci'.

'Confluenze' alla Chiesa di Santa Maria della Spina

Dal 21 aprile al 20 maggio 2018, si terrà presso la Chiesa di Santa Maria della Spina la mostra di Andrea Santarlasci 'Confluenze', curata da Ludovico Pratesi, costituita da due installazioni inedite: 'Dove ciò che scompare si manifesta' 2018 e 'Senza titolo (declivio)' 2018.
Nella ricerca di Andrea Santarlasci un momento prioritario riguarda un’approfondita meditazione sul tema del luogo e sulle relazioni tra l’uomo e il suo ambiente.

Nell’installazione intitolata 'Dove ciò che scompare si manifesta', l’artista evoca l’antica confluenza del fiume Auser, attraverso una scritta al neon che riporta un frammento del filosofo greco Eraclito.

La seconda opera, 'Senza titolo (declivio)' è un tronco lungo nove metri, recuperato sulle spiagge alla foce dell’Arno, appoggiato a terra in una posizione obliqua e in bilico su alcune scale, quasi a rievocare una deposizione, una caduta, una perdita o la morte stessa.

'L'attenzione è una forma': mostra alla galleria Ipazzi Factory

Il 1 giugno alle 18.30 verrà inugurata la mostra 'L’attenzione è una forma' alla galleria Ipazzi Factory di Pisa. Si tratta di un percorso intenso alla scoperta di opere uniche costruito intorno alle suggestioni evocate dalle poesie di Paola Loreto.

La proposta è curata da Eliana Negroni, designer sensibile alla poetica del gioiello d’autore, già responsabile di progetti espositivi legati all’associazione italiana per il gioiello contemporaneo.

L’obiettivo è quello di coinvolgere arti parallele, soffermandosi su un elemento chiave, l’attenzione. Il brano 'L’attenzione è una forma' tratto dalla raccolta 'Case | spogliamenti' di Paola Loreti ha avviato un percorso di approfondimento sui toni e gli stati emotivi che accompagnano il processo creativo della gioielleria contemporanea.

'Pisa città della ceramica'

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali: si apre sabato 5 maggio la più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, 'Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee'.

Il progetto, realizzato dalla Società Storica Pisana, si sviluppa lungo sei mesi, fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo), con oltre 500 pezzi in mostra, un cartellone di eventi dedicati a tutte le fasce di età, percorsi guidati in città e nel territorio pisano alla scoperta di inediti palazzi, chiese decorate da bacini ceramici, esempi di archeologia industriale e ceramisti ancora in attività, ma anche un sito web fruibile da smartphone, con mappe personalizzabili per costruire in autonomia il proprio itinerario di visita.

'Voci' a Peccioli

Sabato 21 aprile è stata inaugurata a Peccioli 'Voci', un progetto del Comune di Peccioli in collaborazione con la Fondazione Peccioliper.

'Voci' nasce dalla volontà di creare all’interno del territorio del Comune di Peccioli un percorso artistico-letterario che accompagni alla scoperta di luoghi nuovi e inesplorati. A ciascuno di loro è stato chiesto di costituire un tassello di questo percorso, scrivendo un racconto a partire dalle suggestioni nate dall’incontro con alcuni edifici religiosi del territorio, per lo più costruiti in prossimità di piccoli borghi, ognuno con una propria storia e identità.

Trasposte in forma audio dagli stessi autori, queste storie tornano al luogo che le ha generate e trovano modalità di ascolto attraverso sei nuove opere concepite appositamente da Vittorio Corsini e installate all’interno del Campanile della Chiesa di San Verano, della Chiesa della Madonna del Carmine e della Chiesa delle Serre a Peccioli, nella Chiesa di San Giorgio a Cedri, nella Cappella dei Santi Rocco e Sebastiano a Fabbrica, nell’Oratorio della Santissima Annunziata a Ghizzano.

'Tanneries' a San Miniato

Riccardo Luchini decide di addentrarsi nell’antica arte della concia, raffigurandola senza rinnegare le consuete mezze tinte ma mettendole al servizio del tema scelto per coglierne con immediatezza l’essenza.

Questa mostra, che si inaugura sabato 5 maggio 2018 alle ore 17 a Casaconcia, sede del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale a Ponte a Egola, si intitola 'Tanneries' (Concerie), ed è interamente realizzata in modo site specific: l’artista ha voluto addentrarsi nel mondo delle concerie dipingendolo.

'Meisaku', la mostra di Roberto Funai

'Meisaku', letteralmente 'Capolavoro' e abbreviazione di World Masterpiece Theater, è un progetto che nasce nel 1969 e che dà vita ad una serie di anime, prodotte con cadenza annuale dal 1975 al 1997. Un vero e proprio boom di produzioni in realtà, che hanno dato il nome a un intero genere di animazione che prende ispirazione o addirittura ripropone letteralmente in versione anime, alcuni famosi romanzi occidentali.

Ancora oggi è la parola che in genere definisce i classici della letteratura occidentale trasformati in serie di animazione giapponesi.
Ma lo sguardo del mondo manga e anime nipponico, all’arte e alla letteratura occidentale non si ferma e nel 2016 il progetto 'Eshi de Irodoru Sekai no Meiga' coinvolge in un'unica pubblicazione 43 illustratori giapponesi, che reinterpretano alcuni quadri famosi, da Sandro Botticelli, Henri Rousseau, a Edvard Munch o Vincent Van Gogh.

Roberto Funai è appassionato da tempo ai temi e ai protagonisti nipponici di anime e manga e alle possibili contaminazioni con la propria formazione e percorso artistico.

Scopri tutte le mostre

IN AGGIORNAMENTO


Si parla di