Eventi

Mostra mercato artigianale di Mestierando

Dal 14 al 16 luglio in Logge dei Banchi, dalle 9.30 alle 19.30, la Mostra Mercato organizzata dall’Associazione Artigianato Mestierando, con il patrocinio del Comune di Pisa. Le bancarelle di artigianato propongono pezzi unici con caratteristiche di produzione non seriale. Si varia dalla lavorazione del vetro tiffany alla ceramica tradizionale e raku, dall’alta sartoria alla pittura sui più svariati supporti (tele, sassi, stoffe etc), gioielli in metallo e altre tecniche, legno di olivo, lavorazione del cuoio e della pelle.

Nel corso della manifestazione, venerdì 15 luglio alle 18 si terrà lo spettacolo in vernacolo con Giacomo Barsanti (autore di “Sonetti feroci”), che reciterà i propri sonetti, e con il Gruppo Urtura Toscana. Lo spettacolo si terrà accanto al banco del Cestaio, che costituisce uno sfondo naturale per questo tipo di recitazione. Gli argomenti trattati da Barsanti sono vari ma prevalentemente narrano il vecchio mondo popolare della tradizione pisana.

L’autore fa parte del “Gruppo Urtura Toscana”  che riscopre e rivitalizza aspetti culturali locali storicamente piuttosto trascurati: canti popolari dal medioevo in poi, poesie e racconti in lingua locale o vernacolo, canto in ottava rima, danze tradizionali, leggende, ecc.  Il gruppo è attivo da molti anni ma ha tratto nuova linfa a partire dal 2014 dalla collaborazione con Giacomo Barsanti che è inoltre l’autore del libro “Sonetti feroci”, raccolta di 60 sonetti in vernacolo.


Si parla di