Eventi

La mostra 'Manuale di calligrafia e pittura' al Centrum Sete Sois Sete Luas

Stênio Burgos ha creato due serie, una di 12, un’altra di 15 tele. Non arrivano ad essere un 'programma', ma costituiscono indizi, tracce, segni di quello che fa, ridotte alla condizione di atomi, materia condensata, piste, fonemi, ideogrammi, il Dna della sua arte.

Il 'Manuale di Calligrafia e Pittura' di Burgos è un tentativo 'apollineo' di organizzare e disciplinare il 'dionisiaco' della propria pittura, apparentemente pacifica in alcuni quadri, ma pregna di tensione in altri. Questo fa di lui un artista.

E' dunque possibile fare un viaggio attraverso la filosofia (strutturalismo), attraverso il graffitismo (Basquiat), la preistoria (iscrizioni rupestri), partiture grafiche, attraverso il labirinto delle tecnologie elettroniche, la simmetria del santuario di Stonehenge e attraverso le galassie di Gutenberg rivisitate da MacLuhan.

Inaugurazione è mercoledì 7 marzo alle ore 21.30 presso il Centrum Sete Sois Sete Luas. Dalle ore 20.30 degustazione di sapori della tradizione toscana a cura delle cuoche della Stella Azzurra di Pontedera

A seguire spettacolo teatrale 'Tutta casa, letto e chiesa'di Dario Fo e Franca Rame interpretato da Marina de Juli.


Si parla di