Eventi

La mostra 'Balla e il '900' a Palazzo Grifoni di San Miniato

Giacomo Balla (1871-1958) è stato uno dei vertici dell'arte italiana del Novecento, promotore del Futurismo e dell'Astrattismo. Quest'anno ricorrono i 60 anni dalla morte. Il critico d'arte Luca Nannipieri cura la mostra 'Balla e il '900', mettendo in luce il suo genio attraverso varie opere pittoriche e scultoree, a confronto con altri grandi artisti come De Chirico, Morandi, Sironi, Rosai, De Pisis e Severini.

La mostra, organizzata dalla Casa d'arte San Lorenzo, viene allestita a San Miniato, all'interno dello storico Palazzo Grifoni San Miniato), sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, con il coordinamento di Filippo Lotti, la collaborazione del Cra, Centro Raccolta Arte e di Casa Nannipieri Arte e con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pisa.

All’interno delle prestigiose sale del palazzo, a fianco alle opere di Giacomo Balla trovano spazio testimonianze artistiche di altri protagonisti di quella porzione di secolo: dalle vedute di Giorgio De Chirico alle composizioni di Filippo De Pisis, passando dalle nature morte di Giorgio Morandi ai 'figurini' di Severini, il tutto contestualizzato dalle 'propagande' sironiane.

L'inaugurazione sarà sabato 24 marzo 2018, alle ore 18. L'esposizione sarà visibile gratuitamente fino al 15 aprile 2018. In mostra circa 30 lavori tutti provenienti da importanti collezioni private esposti per la prima volta nel cuore della Toscana.

L'esposizione resterà con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18. Per Info: 0571 43595; galleria@arte-sanlorenzo.it


Si parla di