Eventi

'Molière la recita di Versailles' a Santa Croce sull'Arno

Martedì 16 febbraio alle 21.15 torna la stagione di prosa del Verdi di Santa Croce sull’Arno con uno spettacolo molto atteso: 'Molière la recita di Versailles'.

Molière ha scritto nel 1663 una commedia anomala – L’improvvisazione di Versailles (L’Impromptu de Versailles) – nella quale mette in scena se stesso e la sua compagnia, dichiarando apertamente le proprie idee sull’arte drammatica.
Teatro nel teatro, quindi. Con l’intento di fondare anche teoricamente la nuova commedia di carattere e di costume, nella quale Molière aveva già dato eccellente prova di sé, facendo propria con assoluta originalità l’esperienza del teatro comico italiano e in particolare della commedia dell’arte.

Ora Stefano Massini, Paolo Rossi e Giampiero Solari riscrivono quell’opera di Molière con l’intento di indagare l’essenza dell’arte comica, fondendo la tradizione e l’attualità con rigore e poesia. Con Paolo Rossi in scena, ne nasce una divertente rappresentazione della vita quotidiana dei teatranti, tra brani tratti dalle commedie più celebri e stralci della biografia straordinariamente affascinante del grande capocomico francese.

Gli altri spettacoli nel cartellone del Verdi: giovedì 25 febbraio un classico di William Shakespeare 'Sogno di una notte di mezza estate' con Lello Arena e Isa Danieli. Giovedì 17 marzo 'Il prezzo' di Arthur Miller con Umberto Orsini e Massimo Popolizio.  Il 30 marzo Ottavia Piccolo è la protagonista di '7 minuti' con la regia di Alessandro Gassmann, mentre il 7 aprile gran finale con Ugo Dighero interprete di 'Mistero Buffo' di Dario Fo.

I biglietti di qualsiasi spettacolo potranno essere acquistati nei punti vendita del  circuito regionale Box Office. I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita il giorno dello spettacolo presso il Teatro Verdi in orario  17-19 e dalle 20.30 fino a inizio spettacolo.
 

Previste riduzioni per under 26 e over 65 anni, per soci Arci, Acli, Endas, Fenalc e Agesci e per possessori di Carta Giovani. Per i soci Coop è prevista l’applicazione della riduzione del costo del biglietto limitatamente ai posti del 3° ordine.

Per informazioni comune di Santa Croce 0571/389953 - tel. 0571/30642 - www.comune.santacroce.pi.it; Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – ; Teatro Comunale Verdi di Santa Croce sull’Arno tel. 0571/33267; Fondazione Toscana Spettacolo 055 219851 - www.fts.toscana.it.


Si parla di