Eventi

Luminara 2012, missione compiuta: record di presenze e di magia

Un grande successo per l'evento del 16 giugno con i lungarni super affollati e uno spettacolo pirotecnico che ha stupito il pubblico. Guarda le foto della suggestiva serata nel centro storico cittadino

Una suggestiva foto della Torre illuminata (foto Sandro Mainardi)

L’obiettivo era di superare le 100mila presenze e la Luminara non ha deluso le aspettative, con i lungarni super affollati, già prima che l’oscurità calasse, e la luce dei lumini che ha reso magica la notte pisana più attesa dell’anno.
120mila i lumini e 130 i palazzi illuminati, per un totale di 12.5 km di biancheria, di cui 2 km di biancheria nuova: numeri record per un’edizione 2012 destinata a rimanere memorabile anche per i giochi di luce proiettati su Palazzo Pretorio, la Torre completamente illuminata e gli straordinari fuochi d’artificio, iniziati con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto, ma che comunque sono poi riusciti a farsi perdonare incantando la fiumana di persone tutte intente a fissare il cielo. Una musica potente, eseguita dal vivo da Claudio Sax Fabiani al flauto traverso, Francesco Carmignani al violino e sempre ai violini Carla Corradi Cervi e Luisa Dimenna, ha fatto vibrare i palazzi storici sommersi dalle stelle filanti infuocate dello spettacolo pirotecnico che si è chiuso con un “Nessun dorma” veramente da batticuore.

Soddisfatto il sindaco Marco Filippeschi che sulla sua pagina Facebook scrive: "Grazie a tutti! Se è stato un bel momento si deve a tutti coloro che hanno ideato e lavorato per l'evento. Grazie in particolare a loro. C'è stata di certo la migliore illuminazione e la più alta partecipazione e si è sperimentato qualche nuovo effetto, che mi pare abbia avuto successo. Si è illuminata di nuovo la Torre, il Campanile con la facciata delle Cattedrale, per l'impegno dell'Opera della Primaziale. Gli ospiti stranieri e quelli di altre città erano entusiasti. I tour operator - quest'anno c'erano - mi dicono, lo stesso. Gli sponsor molto contenti (importante). Gli alberghi sono colmi. Stasera, alle 21.30, godiamoci il Palio, la nostra regata dei quartieri, preparando il Gioco del Ponte...".


Si parla di