Eventi

Lucifer, industria indipendente alla Città del Teatro di Cascina

Il progetto nasce dall’ incontro tra più diverse realtà artistiche: Industria indipendente (autrici e registe). PierGiuseppe Di Tanno (attore, danzatore e coreografo), Luca Brinchi (scenografo multimediale e designerdigitale) e Lady Maru (dj, compositrice e cantante).

Dall’unione di queste figure è nata l’idea di lavorare a un soggetto mitico e antropologicamente riconosciuto come quello di Lucifero, l’angelo caduto. Attraverso incontri e laboratori sono stati gettati i semi del lavoro, costruito come un’unica performance che convogliasse la componente autoriale, musicale, scenica e performativa. Il testo, nato dalle improvvisazioni con l’attore e dallo studio di vari testi appartenenti alla tradizione letteraria, è costituito dall’innesto di più lingue (inglese, italiano, francese, ecc); lo spazio scenico sarà abitato da una scenografia multimediale in continuo movimento e sarà animato da interventi musicali live, in un continuo dialogo tra l’attore, il musicista e la scenografia. Abbiamo pensato a Lucifer come un essere catapultato in un’altra dimensione, come un figlio cacciato dal padre che si ritrova a dover nascere di nuovo, solo stavolta. Costretto in un buio senza confini, inizia dal principio, dalla scoperta, dalla parola, dal verbo. Essere esanime e non armonico trova corpo e sostanza nelle scoperte che fa: cresce con rapidità, si fa grande, grosso, potente. Diviene abile nelle parole e nelle movenze, ammaliatore, ribelle, inarrestabile. Un corpo allenato che allarga le vene, i fianchi, le cosce, per lasciare spazio, per far entrare al suo interno la furia dell’universo tutto.
Si fa uomo.

'Lucifer' di di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri, con PierGiuseppe Di Tanno. Live set Lady Maru, realizzazione video, luci Luca Brinchi, organizzazione Giorgia Buttarazzi, produzione Industria Indipendente, co-produzione Carrozzerie N.O.T. – La Città del Teatro.

Biglietti acquistabili nella serata dello spettacolo alla biglietteria del teatro, oppure su Boxol.it

Per informazioni: 050 744400 


Si parla di