Eventi

Film 'L’événement - La scelta di Anne'

Martedì 18 aprile alle 21 al Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci, 2), si svolge la proiezione gratuita del film 'L’événement - La scelta di Anne' (100', Francia, 2021) di Audrey Diwan a cui seguirà un dibattito.

L’appuntamento fa parte della rassegna cinematografica 'Un altro genere di cinema', organizzata dai Comitati Unici di Garanzia di Università di Pisa, Normale e Sant’Anna per promuovere lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere. Il ciclo, realizzato in collaborazione con Laboratoria Femminismi e la Casa della Donna di Pisa, si svolge al cinema Arsenale a Pisa ogni terzo martedì del mese, da febbraio a maggio, con film su temi quali identità di genere, violenza di genere, libertà sessuale, aborto, reti di solidarietà.

La trama

Nel 1963, Anne, studentessa brillante e di modesta estrazione sociale, si trova ad affrontare una gravidanza indesiderata. A rischio è anche il futuro che si è prefigurata, in un'epoca in cui, in Francia, l'aborto è illegale. Adattamento cinematografico del romanzo autobiografico L'evento (2000) di Annie Ernaux, il film ha vinto il Leone d'oro al miglior film alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.


Si parla di