Eventi

Le ceramiche déco di San Giovanni alla Vena

Dopo il successo di 'Fragile ed eterna', la mostra dedicata alle ceramiche di San Zeno, il Museo di Storia Naturale ospita 'Le ceramiche déco di San Giovanni alla Vena': una mostra, ma anche l'occasione per continuare a riscoprire una risorsa che è propria del nostro territorio e che troppo spesso è stata trascurata.

Il pisano, infatti ha una lunga storia di eccellenze nel campo della lavorazione della ceramica, e il Museo si propone di continuare a radunare e offrire agli occhi del pubblico questi autentici "tesori sommersi".

L'appuntamento è per venerdì 5 febbraio, alle ore 16:00. Interverranno, oltre al direttore del Museo, Roberto Barbuti, anche il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, nonché Giorgio Levi, esperto in materia che presenterà per l'occasione il suo nuovo libro 'La soluzione del mistero delle ceramiche marcate RBC'.

Dietro questa sigla, inconfondibile per gli estimatori, si nascondono tre nostri conterranei: R. B. sta per R. Bini e C. per fratelli Carmignani. Nati e cresciuti a San Giovanni alla Vena, questi artisti hanno prodotto le loro creazioni dagli anni Venti del Novecento al dopoguerra, spaziando dallo stile Albisola allo stile Rometti, per approdare ad un linguaggio unico e inconfondibile, quello déco. Le loro ceramiche saranno esposte nella sala d'ingresso fino al 6 marzo.


Si parla di