Eventi

Istanti intrecciati - Mostra fotografica di Giovanni Toccafondi

La mostra che raccoglie questa selezione di immagini racconta il bisogno di unire, in diversi stili e spazi, momenti che suscitano o richiamano nello spettatore bisogni e desideri comuni e profondi: amore, intimità, vicinanza, condivisione, bellezza, autenticità, visione, orizzonti e prospettive.
Bisogni e desideri che possono manifestarsi o emergere dalla mancanza di un paesaggio, da un momento intimo negato, da orizzonti che si legano agli spazi.

Le fotografie raccontano il nostro ambiente, qualsiasi esso sia, aperto o chiuso, urbano o naturale, terra, mare o cielo, sempre in relazione con il nostro sguardo desiderante, nella dialettica tra bisogno, desiderio e relativi ostacoli.
Viste insieme le immagini sembrano parlarsi e trovare un punto comune, una condivisione, anche se talvolta sono una l'opposto dell’altra: dettaglio - orizzonte; natura-città; aperto-chiuso; condivisione-solitudine; contrasti di forme, contrasti di concetti e contrasti di colori.
Ogni istante che viviamo è diverso da sé. Ciò che crea un intreccio tra le immagini è il dialogo fra loro nonostante tutto. (Giovanni Toccafondi)


Si parla di