Eventi

Internet Festival 2016

Come saremo nel 2048? A Internet Festival 2016 il futuro è più vicino! A Pisa dal 6 al 9 ottobre oltre 200 eventi per un viaggio alla velocità della luce!

L’Internet Festival del 2016 dal titolo “Tessuti digitali” intercettando il viaggio nel tempo di una generazione, quella nata tra i fili e i tubi catodici, che oggi utilizzano gli smartphone, comunicano via facebook, gestiscono le relazioni internazionali in rete tra sicurezza e strategie mondiali, dal 6 al 9 ottobre a Pisa con oltre 200 eventi per 18 location in giro per la città, a ingresso libero.

Il programma di quest’anno traccia il viaggio veloce dell’evoluzione della rete raccontandoci il futuro prossimo. Saranno quattro giorni di dibattiti, incontri, workshop e laboratori, suddivisi in più sezioni - Media Digitali, Economia e Startup, Gaming, T-Tour, Scena Digitale, Visioni, Trame, Cibo Divino, Sport - e focus tematici dedicati all’innovazione in vari ambiti: dalla cultura con Future Museum alla sicurezza informatica con Cybersecurity, dal fenomeno immigrazione con (E)migranti al mondo del lavoro con Etica e Robotica, dalla mobilità di domani con Muoversincittà alla fantascienza letteraria con Star Trek.

A inaugurare il festival, giovedì 6 ottobre alle ore 17 al Teatro Verdi, un evento che ha come protagonista la timeline 'in base 16'. Un “'ome eravamo' tra anni ’80, attualità e futuro prossimo venturo, per raccontare il contesto politico, economico e tecnologico che ha permesso il decollo della rivoluzione digitale così come la conosciamo oggi. Tra gli ospiti del dibattito, che avrà intermezzi musicali e live sketching, Lucia Annunziata, Antonella Di Lazzaro, Dino Amenduni, Andrea Di Benedetto, Massimo Giacon, Cecilia Laschi, Valerio Pagliarino. Conduce Matteo Bordone con playlist musicale a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo.

Tra gli eventi clou del programma si segnala il seminario sul progetto RONDA, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con i robot indossabili ideati per aiutare i pazienti colpiti da ictus a riabilitare gli arti superiori (7/10)la presentazione di Gomorra 360, progetto di Virtual Reality ambientato nelle location della seconda serie di Gomorra e nato a Firenze da Think Cattleya grazie alla collaborazione tra Sky e Cattleya (7/10); la tavola rotonda sui risultati dello studio europeo #SilenceHate sull’odio in rete promosso da Cospe (9/10); la testimonianza dell’ingegnere pisano Enrico Dini sulla ricostruzione dell’arco di Palmira in 3D, un successo nato dalla collaborazione tra le toscane TorArt e D-Shape (9/10).

Consulta il programma completo su https://www.internetfestival.it/


Si parla di