Eventi

Internet Festival 2017

Dal 5 all’8 ottobre Pisa sarà animata dalla settima edizione dell'Internet Festival, dedicato alla digitalizzazione della società con oltre 200 eventi gratuiti in 9 location: Camera di Commercio, Logge dei Banchi, Cinema Arsenale, MixArt, Teatro Verdi, Teatro Sant’Andrea, Scuola Normale Superiore, Cinema Teatro Lux, Centro Congressi le Benedettine.

Saranno le fake news uno dei fili conduttori di Internet Festival e decine di ospiti internazionali. E’ #sentiment la parola chiave di questa settima edizione, che si apre con un super ospite, Juan Fontcuberta, uno dei fotografi più famosi al mondo, intervistato dal giornalista Michele Smargiassi proprio in tema di 'Post-verità: immagini di troppo e immagini mancanti', giovedì alle 18.30 al Cinema Arsenale. A chiudere #IF2017 sarà una 'vera fake news': grazie all’installazione progettata dall’architetto Luigi Formicola di Fondazione Sistema Toscana, domenica 8 ottobre dalle 18, sul Ponte di Mezzo si assisterà a una nevicata senza paragoni, a beneficio di fake-selfie e video da condividere sul web. In mezzo a questi due eventi, tanti momenti di approfondimento, entertainment e analisi delle dinamiche economiche e sociali della Rete.

Internet Festival e Romics si sfideranno a suon di TIMED, gioco in Realtà Aumentata ideato e prodotto da Shockdom – società nata nel 2000 nel Polo tecnologico di Navacchio e diventata in pochi anni una casa editrice pioniera nei webcomics – in collaborazione con l’azienda Joinpad. Timed è un gioco che mette insieme mondo del videogame e del fumetto, secondo una formula innovativa che ha tra le sue caratteristiche il context computing, cioè la possibilità di raccogliere informazioni sul contesto esterno per poi farle interagire e influenzare l’esperienza stessa di gioco (per esempio il tempo meteorologico). Oltre alla presentazione (venerdì 6 ore 18, MixArt), nei giorni del festival sarà possibile calarsi nel mondo di Timed, diventando protagonisti di una sfida ambientata nelle location di IF2017 e Romics, la rassegna romana dedicata all’animazione e i games in corso negli stessi giorni (venerdì-domenica ore 9-19, Mixart). Ai primi classificati delle due città un fumetto della collana TIMED; al primo assoluto anche un buono di 50% da spendere sullo store di Shockdom.

Oltre 50 le attività per gli studenti, quest’anno concentrate nel Centro Congressi le Benedettine, antico monastero risalente alla fine del XIV secolo, chiuso al culto alla fine degli anni ’60 e recentemente restaurato con aule, auditorium, terrazzi, porticati e un caveau di banca destinato ad attività formative ed eventi. I primi ad essere ospitati saranno i T-Tour di #IF2017, dedicati all’uso consapevole dei social network, laboratori di lingua cinese, riciclo dei dispositivi hi-tech e anche un Restart Party, per imparare a riparare le nostre 'appendici elettroniche'.

#IF2017 prende il via giovedì 5 ottobre alle ore 15.30 alle Logge dei Banchi, con l’inaugurazione delle installazioni e degli spazi espositivi alla presenza delle autorità e degli organizzatori della manifestazione. Primo appuntamento poi con l’incontro 'Ascolta, costruisci, scrivi e condividi' dedicato al digital marketing per le aziende (Cinema Teatro Lux, ore 16). Al Cinema Arsenale, dopo l’intervento di Fontcuberta, sarà proiettato 'F come falso' di Orson Welles, sull’arte come manipolazione della realtà (ore 20), mentre al Teatro Sant’Andrea si entrerà in pieno mood #IF2017 con la Sentimental Milonga, a passo di tango e musica dal vivo dell’Orchestra Tipica Andariega (ore 21).


Si parla di
  • fiere
  • 05/10/2017
  • 08/10/2017