Eventi

Cos’è la demenza? Conosciamo la malattia per capire chi la vive

Che cos'è la demenza? A questa domanda e a molte altre sul tema risponderanno i professionisti di GRiN mercoledì 3 maggio alle 21.15 presso la Parrocchia di S. Stefano e.m. di Pisa in occasione di un evento gratuito di approfondimento e confronto per tutte quelle persone che non conoscono la demenza o che si trovano ad affrontarla insieme a una persona cara.

Ognuno di noi ha la sua storia e un modo di affrontare i problemi che si presentano nella vita. Per questo motivo, quando una persona si trova in difficoltà, dobbiamo tener conto delle sue esigenze particolari e dobbiamo conoscere le difficoltà con cui si misura. Conoscere la demenza e capire come la condizione venga vissuta dall'individuo ci permette di essergli più vicino e di essere di maggior supporto in una situazione di disagio che inevitabilmente genera stress, ansie e paure.

L'obiettivo della serata del 3 maggio prossimo sarà quello di offrire un quadro informativo che comprenda il punto di vista del malato insieme alle nozioni di base necessarie per conoscere e riconoscere la demenza, il suo manifestarsi e il suo progredire.
La Dott.ssa Francesca Petrini, Psicologa, e il Dott. Maurizio Filippi, Rieducatore Motorio, sono spesso a contatto con situazioni in cui l'ignoranza sulla malattia genera smarrimento e paura sia nelle persone che ne sono affette che nelle persone che stanno loro accanto. Con l'incontro di mercoledì sera, GRiN ci permetterà di conoscere maggiormente la patologia per non esserne spaventati, per capire la nostra persona cara in difficoltà e per aiutarla rispettando la sua individualità e la sua dignità come persona. Cura, protezione e dignità, queste le parole chiave della serata, in cui sarà inoltre dato ampio spazio a testimonianze di malati, familiari e professionisti del settore.


Si parla di