Eventi

Lo spettacolo 'Medea' riapre la stagione teatrale al Teatro Verdi

Ben 804 abbonamenti venduti, con un incremento del 15,8% rispetto all'anno scorso: si apre sotto i migliori auspici la nuova stagione teatrale del Verdi, firmata insieme con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Ad inaugurare il cartellone è una delle pietre miliari della storia registica e interpretativa del secondo Novecento: 'Medea' di Euripide nella memorabile regia di Luca Ronconi del 1996, ripresa da Daniele Salvo.

Lo spettacolo andrà in scena il 21 e 22 ottobre alle ore 17.

Nei panni della tragica protagonista, oggi come allora, Franco Branciaroli, l’artista che con Ronconi ha lavorato a lungo e che vuole così rendere omaggio alla memoria del grande maestro scomparso due anni fa.

Trama: tutto accade l’ultimo giorno, in quella Corinto dove Medea è approdata anni prima lasciando la Colchide per seguire l’argonauta Giasone, da cui ha avuto due figli. Giasone, però, ora l’ha ripudiata per sposare Glauce, figlia del re Creonte, e Medea, tradita, offesa e furiosa, medita la più atroce delle vendette: avvelenare la rivale e uccidere i propri figli.

La traduzione è di Umberto Albini, le scene di Francesco Calcagnini riprese da Antonella Conte, i costumi di Jacques Reynaud ripresi da Gianluca Sbicca, le luci di Sergio Rossi riprese da Cesare Agoni.Con Branciaroli, Alfonso Veneroso (Giasone), Antonio Zanoletti (Creonte), Tommaso Cardarelli (Pedagogo; Nunzio), Elena Polic Greco (Nutrice), Livio Remuzzi (Egeo), accompagnati da Francesca Mària, Serena Mattace Raso, Odette Piscitelli, Elena Polic Grecco, Alessandra Salamida, Elisabetta Scarano, Arianna di Stefano (Donne di Corinto), Matteo e Raffaele Bisegna (figli di Medea).

Pochi i biglietti rimasti disponibili, in vendita al  Botteghino del Teatro Verdi e nel circuito Vivaticket. Per info: 050941111 e www.teatrodipisa.pi.it.


Si parla di