Eventi

In scena a Lari "in religioso silenzio"

Sabato 23 gennaio alle 21.30 arrivano al Teatro Comunale di Lari Alberto Ierardi e Giorgio Vierda con “In religioso silenzio”.

Lo spettacolo racconta la storia di Tito e Dodo, due disoccupati cronici del nostro tempo. Con il termine cronico, si fa riferimento a quello stato che coglie l'individuo quando pensa di non poter mutare niente di sé stesso e del mondo che lo circonda: un male che affligge il nostro tempo e la generazione dei due autori-protagonisti.

I due, su commissione di una confraternita segreta, si ritrovano a dover trafugare il cadavere più importante della Storia: Gesù Cristo. Un lavoro sporco ma ben retribuito, che i nostri protagonisti, con le dovute ansie, speranze e paure, si apprestano a svolgere. Ma nel momento di aprire il sepolcro, lo scoprono essere vuoto. Da qui si sviluppa il dramma di Tito e Dodo: cosa fare? Fuggire? Impiccarsi? Trafugare un altro corpo? Potrà mai la cifra di denaro promessagli, cambiare le loro vite?

Tutto lo spettacolo si svolge in mancanza dell'elemento centrale: il corpo di Cristo, grande assente in tutta la pièce. Presenti invece i due poveri protagonisti, con le loro anime sudicie e innocenti come bambini: indifesi e malviventi per forza, tessitori di tranelli da quattro soldi, vittime di un inganno di cui sono la bassa manovalanza.  Il denaro e la resurrezione, due elementi apparentemente distanti, sono invece legati tra loro a doppio filo.


Si parla di